In che modo l’industria dell’autolavaggio può soddisfare le richieste dei consumatori nel 2024? Una domanda apparentemente secondaria, che porta con sé la necessità di reinventarsi anche in questo settore. Con la rivoluzione digitale che sta cambiando in modo significativo il comportamento dei consumatori, i clienti moderni hanno aspettative più elevate in termini di velocità del servizio e mostrano meno fedeltà al marchio rispetto alle generazioni precedenti. Inoltre, vi è una crescente enfasi sull’eco-consapevolezza.
Riscontri aggiornati oggi sull’industria dell’autolavaggio
Per rimanere competitivi, gli operatori di autolavaggio possono sfruttare tecnologie avanzate, come i servizi di autolavaggio in 96 secondi, per affrontare in modo efficace queste richieste in evoluzione. Cerchiamo di capire insieme in quale direzione stia andando l’industria dell’autolavaggio.
La tendenza verso la digitalizzazione continua a essere forte poiché il 38% dei dirigenti aziendali prevede di investire in tecnologia per ottenere un vantaggio competitivo. I loro obiettivi principali sono migliorare l’efficienza operativa e soddisfare le aspettative dei clienti. In settori come l’autolavaggio le opportunità di automazione e digitalizzazione sono particolarmente promettenti. L’adozione di tecnologie avanzate può migliorare significativamente la velocità del servizio, aumentare l’efficienza delle risorse e migliorare la comodità del cliente, rimodellando l’esperienza complessiva del servizio e stabilendo nuovi standard.
I cambiamenti digitali aumentano la velocità dell’autolavaggio
“La maggior parte delle persone oggi ha una lista quotidiana di cose da fare che non sarebbe nemmeno paragonabile a quella del cliente medio dell’autolavaggio di dieci anni fa. La velocità e la comodità nel settore sono diventate fondamentali per accogliere questo cambiamento nello stile di vita. Ora, per rimanere competitivo, un autolavaggio non dovrebbe impiegare più tempo del prendere il caffè mattutino nel tuo bar di fiducia”, afferma Kristijonas Minelga, responsabile dello sviluppo aziendale e del franchising presso PRO BRO, la rete di franchising internazionale in più rapida crescita di servizi espressi autolavaggi in tunnel in Europa.
I progressi tecnologici hanno notevolmente aumentato la velocità dei sistemi di autolavaggio. I tradizionali autolavaggi a tunnel, inclusi drive-through o mini tunnel, trattano tipicamente 40-50 auto all’ora, mentre i sistemi automatizzati a tunnel espresso possono gestire fino a 220 auto all’ora con un autolavaggio che impiega solo 96 secondi. Questa maggiore produttività sul nastro trasportatore non solo accelera il servizio, ma porta anche a code di attesa più brevi, riducendo la possibilità che i clienti se ne vadano a causa delle lunghe code.
La tecnologia alimenta i sistemi di autolavaggio sostenibili
Passare al digitale e adottare pratiche ecocompatibili spesso vanno di pari passo, poiché le soluzioni digitali facilitano un utilizzo più efficiente delle risorse. “L’implementazione di soluzioni che valutano il livello di sporco su un’auto aiuta a regolare la quantità di prodotti chimici, acqua e altre risorse utilizzate. Questo approccio riduce sia l’uso delle risorse che i costi. In futuro, le tecnologie potranno identificare il modello e il marchio dell’auto, consentendo adattamenti più personalizzati ai componenti di lavaggio e una migliore gestione dei costi”, afferma Kristijonas Minelga.
Questo approccio digitale non solo migliora l’efficienza delle risorse e riduce i costi, ma ha anche il potenziale per attirare nuovi clienti. Poiché il 78% delle decisioni di acquisto sono influenzate da pratiche sostenibili, fornire un approccio più efficiente in termini di risorse può attirare nuovi clienti.
Le app migliorano la comodità del cliente
La digitalizzazione accelera il servizio, migliora il rispetto dell’ambiente nell’autolavaggio e aumenta notevolmente il comfort del cliente. Ad esempio, le app self-service offrono piani di abbonamento di facile accesso, cambiando il modo in cui le persone acquistano e consumano prodotti.
“Vediamo che i clienti stanno incorporando le fermate all’autolavaggio nei loro spostamenti quotidiani, soprattutto i clienti in abbonamento”, afferma Kristijonas Minelga. “In futuro vedremo un’ulteriore personalizzazione dei servizi in base alle abitudini dei clienti, ai modelli di auto e ad altri criteri, migliorando l’efficienza e la personalizzazione dell’esperienza di autolavaggio. Vedremo come cambierà l’industria dell’autolavaggio in Italia.