Ben Cinquantuno milioni e 419mila euro di multa a Mediaset, e quattro milioni di multa per Sky. Un milione e 944 mila euro alla Lega Calcio, 9 milioni infine alla Infront Italy Srl, consulente della Lega nella partita dei diritti tv.
A mercati borsistici chiusi, l’Autorità Antitrust ha ufficializzato le sue sanzioni contro Sky e Mediaset-Rti, riconosciute colpevoli di un accordo segreto, chiuso e restrittivo della concorrenza sui diritti di trasmissione della nostra Serie A dal 2015 al 2018. Accordo favorito dalla Lega Calcio e da Infront. Le multe sono differenziate nell’importo, dunque, e assegnano maggiori responsabilità a Mediaset-Rti, principale beneficiaria del patto illecito. Sky ha provato a sottrarsi all’accordo scellerato, poi è stata indotta a digerirlo. I contratti tirennali sui diritti tv, in ogni caso, sarebbero salvi. L’Antitrust non si spinge fino ad annullarli.
I due editori hanno percorso una strada che l’Antitrust – dopo un anno di severe indagini – classifica come irregolare. L’Antitrust ricorda che la Lega Calcio e il suo consulente Infront Italy Srl hanno indetto un’asta per i diritti tv a giugno 2014. L’esito di questa asta è stato inequivocabile. Sky si è aggiudicata sia il pacchetto A (248 partite per il satellite e le altre piattaforme minori) sia il pacchetto B (248 partite per il digitale terrestre e le altre piattaforme minori).
Di contro, Mediaset-Rti si era imposta solo nel pacchetto D, con dentro 132 partite in esclusiva per tutte le piattaforme e tecnologie trasmissive. Mediaset-Rti, però, avrebbe preso e pagato questo pacchetto D a condizione di aver vinto anche uno tra i pacchetti A e B (mentre le regole dell’asta non ammettevano offerte condizionate).
L’Antitrust si sarebbe aspettata, a questo punto, l’assegnazione dei pacchetti in base agli esiti dell’asta. In alternativa, con un provvedimento motivato, la Lega Calcio avrebbe potuto annullare l’asta e indirne una nuova, aperta alla generalità degli operatori televisivi interessati. Invece sì è scelta la strada di una negoziazione chiusa, privata tra Sky e Mediaset-Rti, che ora è ufficialmente sanzionata dall’Antitrust. Ma Sky – che si era aggiudicata all’asta i diritti sia del satellite sia del digitale terrestre – ha avuto l’unico torto di piegarsi alla negoziazione privata ed è multata in modo più lieve anche in ragione dell’atteggiamento collaborativo che ha assunto di fronte alle contestazioni Antitrust.