Non ci sono dubbi sul fatto che Apple stia vivendo un momento nel quale riesca a dominare il mercato smartphone nel 2023, con iPhone 14 Pro Max in testa. Per farvela breve, Apple ha il maggior numero di smartphone nell’elenco degli smartphone più venduti di Canalys nel 2023. Allo stesso tempo, il tanto chiacchierato iPhone 14 Pro Max pare essere non solo l’iPhone più venduto, ma anche il telefono più venduto nel 2023, mentre Samsung ha 3 telefoni Galaxy nell’elenco e tra questi non figura il popolare Samsung Galaxy S23.
In quale misura Apple sta dominando il mercato smartphone con iPhone 14 Pro Max
Nel 2023, Apple ha superato Samsung rivendicando il titolo di marchio leader nella vendita di smartphone al mondo. Il modello più venduto è stato l’iPhone 14 Pro Max, e sia i telefoni della serie iPhone 14 che quelli della serie iPhone 15 si sono assicurati diversi posti nella top ten. Esploriamo l’elenco completo e vediamo le posizioni dei telefoni Samsung e di altre marche, ovvero se sono presenti. Dunque, la morale della favola è che iPhone risulti in testa alla classifica dei 10 smartphone più spediti al mondo nel 2023
Come già accennato, l’iPhone 14 Pro Max del 2022 è stato lo smartphone più venduto nel 2023 con 34 milioni di unità. Forse la tariffa scontata dopo il lancio della nuova serie iPhone ha contribuito a garantire questo record. È interessante notare che la presenza di un design, di specifiche e di una porta Lightning di generazione precedente non ha impedito alle persone di acquistare questo modello. Gli altri modelli Apple della serie iPhone 14 nell’elenco includono l’iPhone 14 (29 milioni) al terzo posto e l’iPhone 14 Pro (29 milioni) al quarto posto.
Anche il vecchio iPhone 13 è riuscito a raccogliere 23 milioni di vendite e si trova al quinto posto. Come forse ti starai chiedendo, anche la nuova serie iPhone 15 ha funzionato bene, sebbene sia stata lanciata solo un paio di mesi fa, nel settembre 2023. L’ iPhone 15 Pro Max è al secondo posto nell’elenco con 33 milioni di unità vendute, solo un milione in meno rispetto al record del miglior contendente.
L’iPhone 15 Pro è in settima posizione con 21 milioni di unità vendute e l’ iPhone 15 è in decima posizione con 17 milioni di unità vendute. Notiamo inoltre che né iPhone 14 Plus né iPhone 15 Plus si sono comportati bene rispetto agli altri iPhone. Insomma, stiamo vivendo un particolare momento storico nel settore mobile, nel quale Apple sta facendo la voce grossa soprattutto coi modelli che tendenzialmente costano di più.