Nonostante i suoi massimi sforzi per sottrarre parte della quota di mercato dalle mani di Apple e Samsung, Google rimane un attore di nicchia nel mercato degli smartphone. Sebbene il colosso della tecnologia miri ad acquisire sempre più nuovi utenti con il suo ultimo modello, Pixel 8a, e il suo software basato sull’intelligenza artificiale, sembra che la preoccupazione ancora più grande di Google sia come trattenere i vecchi utenti, poiché sempre più di loro considerano passaggio ad altri marchi.
Apple conferma di essere il produttore di smartphone con utenti più fedeli
Secondo i dati presentati da Stocklytics.com, gli smartphone di Google stanno affrontando enormi problemi di fidelizzazione poiché il 57% dei vecchi utenti prevede di passare ad un altro marchio. Google conta il 23% in più di utenti di smartphone insoddisfatti rispetto ad Apple o Samsung.
Dopo aver collaborato con diversi produttori di hardware, nel 2016 Google ha lanciato sul mercato gli smartphone Pixel “made by Google”. Tuttavia, nonostante i prezzi interessanti e le buone recensioni, l’azienda non ha mai veramente sfondato il mercato degli smartphone, vendendo solo una frazione dei dispositivi rispetto ai leader di mercato Samsung. , Apple o Xiaomi.
Alcuni mesi fa, il colosso della tecnologia ha lanciato il suo ultimo smartphone, Pixel 8a, una versione più economica di Pixel 8 e Pixel 8 Pro, con un prezzo di partenza di $ 499 negli Stati Uniti. Sebbene il nuovo dispositivo di Google sia progettato per attrarre una base di utenti più ampia con il suo software basato sull’intelligenza artificiale, l’azienda è alle prese con un problema significativo: gli attuali utenti di smartphone sono insoddisfatti dei loro dispositivi.
Secondo un sondaggio di Statista Consumer Insights condotto tra quasi 10.000 utenti di smartphone negli Stati Uniti, uno dei due mercati principali di Google, più della metà degli attuali utenti di smartphone di Google prevede di passare a un altro marchio alla prima occasione. Alla domanda sulla probabilità di passare a un’altra marca di smartphone, il 57% di loro ha affermato che ciò era molto probabile. Questo problema di fedeltà potrebbe potenzialmente portare a una significativa perdita di quota di mercato per Google.
Il problema della fedeltà di Google diventa ancora più evidente se paragonato ai suoi concorrenti, Apple e Samsung. Le statistiche rivelano che Google ha il 23% di utenti di smartphone insoddisfatti in più rispetto ai due marchi, con il 34% di vecchi utenti sia di Apple che di Samsung pronti a passare ad un altro marchio.
Gli utenti iPhone sono i più fedeli al marchio
Il sondaggio Statista Consumer ha rivelato anche dati scoraggianti riguardo alla quota di utenti Pixel disposti a restare fedeli al marchio Google. Le statistiche hanno mostrato che il colosso della tecnologia aveva solo il 25% di utenti fedeli di smartphone, molto meno di Apple o Samsung.
In quanto re della fedeltà al marchio tecnologico negli Stati Uniti, Apple ha ottenuto risultati opposti, con il 50% degli utenti di iPhone molto improbabile che cambi il marchio del proprio smartphone. Samsung non poteva vantare questa cifra, ma aveva comunque un solido 44% di utenti fedeli di smartphone disposti a restare fedeli all’azienda in futuro.