La presentazione dei nuovi iPhone 15 rappresenta un momento cruciale in questo 2023 non solo per gli appassionati Apple, ma anche per l’intero contesto economico sul fronte tecnologico. Apple ha annunciato di recente l’intenzione di organizzare un evento speciale martedì 12 settembre alle 10 locali, ora del Pacifico. Come l’anno scorso, l’evento si svolgerà allo Steve Jobs Theatre nel campus dell’Apple Park a Cupertino, in California.
Quali sono le aspettative per il mondo Apple in vista dell’iPhone 15
Anche se si prevede che l’evento sarà preregistrato, Apple invita i membri dei media nel campus a guardare la presentazione di persona e presumibilmente a provare in prima persona i nuovi dispositivi dopo la presentazione dei prodotti.
L’evento di settembre di Apple è sempre un evento iPhone e quest’anno ci aspettiamo l’iPhone 15 da 6,1 pollici , l’iPhone 15 Plus da 6,7 pollici, l’iPhone 15 Pro da 6,1 pollici e l’iPhone 15 Pro Max da 6,7 pollici. Si prevede che tutti i modelli siano dotati di Dynamic Island , un chip 5G aggiornato di Qualcomm e, in particolare, una porta USB-C invece di una porta Lightning.
iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max vedranno ulteriori aggiornamenti di funzionalità che non saranno disponibili per i modelli iPhone 15 standard. È prevista una piccola riprogettazione con cornici più sottili e lievi modifiche alle curve degli angoli, inoltre i modelli iPhone 15 Pro avranno un telaio in titanio anziché uno in acciaio inossidabile.
Ci aspettiamo di vedere il primo chip Apple da 3 nanometri, l’A17, incluso nell’iPhone 15 Pro e Pro Max, e le voci suggeriscono che avrà un pulsante di azione invece di un interruttore di disattivazione audio. Il pulsante Azione può essere personalizzabile, proprio come il pulsante Azione su Apple Watch Ultra .
Mentre i modelli Pro riceveranno entrambi aggiornamenti della fotocamera, si prevede che iPhone 15 Pro Max otterrà un obiettivo con zoom periscopico che consentirà lo zoom ottico 5x o 6x, rispetto a 3x. La dimensione dell’hardware richiesto per la funzionalità la limiterà al dispositivo Pro Max più grande.
Date tutte le nuove funzionalità che stanno ottenendo iPhone 15 Pro e Pro Max, oltre al costo del chip aggiornato da 3 nanometri, i prezzi base per questi dispositivi potrebbero aumentare. L’iPhone 15 Pro potrebbe partire da $ 1.099, mentre l’iPhone 15 Pro Max potrebbe avere un prezzo a partire da $ 1.199. Non si prevede che i prezzi sui modelli iPhone 15 standard cambino.
Oltre ai nuovi modelli iPhone 15, ci aspettiamo anche l’Apple Watch Series 9 e una nuova versione dell’Apple Watch Ultra. La presentazione sarà trasmessa probabilmente anche su YouTube per il pubblico interessato.