Assicurazione auto, l’Italia la più cara d’Europa

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Assicurazione auto, l’Italia la più cara d’Europa

 In Italia assicurare la propria automobile costa davvero troppo, soprattutto se lo si rapporta alla media di altri paesi europei. Una differenza così elevata causata per lo più dal forte numero e dal costo dei sinistri rispetto a quelli riscontrati nel resto d’Europa.

In ogni caso l’assicurazione costa in media circa 231 euro in più rispetto alla media europea. L’impressione di molti automobilisti che assicurare la propria auto costa eccessivamente troppo trova è stata confermata da uno studio condotto da Boston Consulting Group e presentato poi dall’Associazione nazionale delle compagnie assicurative Ania che rivela che gli italiani arrivano a spendere 231 euro in più rispetto alla media europea. In particolare una rilevazione effettuata nel periodo 2008-2012 ha fatto emergere che a fronte di un prezzo medio dell’RC auto in Italia di 491 euro, in Europa la media e’ di 278 euro, il 45% in meno.

L’assicurazione auto a consumo SaraFree – Garanzie e coperture aggiuntive

A pesare in maniera determinante sarebbero in primo luogo il numero e il costo dei sinistri molto piu’ alto rispetto a quanto accade nel resto di Europa. A pesare poi anche il più grande peso delle frodi, i più alti livelli di risarcimento se ci sono danni a persone e il maggiore impatto della tassazione.

Per frenare il prezzo dei premi e il numero dei sinistri, l’Ania mira, tra l’altro, a spingere l’installazione della scatola nera sull’auto per monitorarne l’uso, ma anche a una unificazione delle regole per i risarcimenti dei danni alle persone, un aumento dei controlli stradali e a uno sviluppo della sicurezza della rete.

 

Lascia un commento