Assicurazione INAIL per le casalinghe: iscrizione e cancellazione

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Assicurazione INAIL per le casalinghe: iscrizione e cancellazione

 Tra i numerosi servizi erogati dall’ INAIL, l’ Istituto Nazionale per l’ Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ve n’ è anche uno rivolto in particolare alla categoria delle casalinghe o comunque a chi svolge abitualmente e in via esclusiva i lavoro domestici. 

Si tratta dell’ Assicurazione INAIL contro gli infortuni domestici e copre le persone in possesso dei requisiti da eventuali infortuni  – cadute, scottature, tagli, etc. – avvenuti all’ interno della propria abitazione nello svolgimento delle faccende quotidiane.

> Che cosa è l’ Assicurazione INAIL per le casalinghe 

I termini del contratto di assicurazione prevedono dunque che l’ INAIL eroghi una rendita vitalizia a chi eventualmente rimanga vittima di un infortunio, rendita che può variare da un minimo di 166,79 € al mese, nel caso venga riscontrata una invalidità permanente pari al 27%, ad un massimo di 1.158,33 € al mese, nel caso in cui l’ invalidità raggiunga il 100%.

L’ Assicurazione INAIL per le casalinghe – i requisiti

Come fare l’ iscrizione all’ Assicurazione INAIL per le casalinghe

L’ iscrizione all’ Assicurazione, da effettuarsi sempre entro il 31 gennaio di ogni anno prevede due modalità: una per i soggetti di prima iscrizione e una per coloro che sono già iscritti.

  • Nel caso si tratti di una prima iscrizione allora è necessario formalizzare il primo pagamento entro il termine previsto utilizzando l’ apposito bollettino che potete scaricare seguendo questo link:

Assicurazione casalinghe INAIL – Bollettino prima iscrizione

  • Nel caso in cui, invece, siate già iscritti allora la procedura è molto semplice. Entro la fine di ogni anno l’ INAIL invia a tutti gli Assicurati il nuovo bollettino per effettuare il successivo pagamento entro il 31 gennaio dell’ anno nuovo.

Prima di procedere al pagamento, tuttavia, vi suggeriamo di prendere visione delle condizioni che prevedono l’ esonero dal pagamento obbligatorio, che per talune persone per cui sussistono particolari condizioni di reddito e di nucleo familiare viene ammortizzato dallo Stato.

Assicurazione INAIL per le casalinghe – chi è esonerato

Il diritto all’ esonero deve essere però notificato all’ INAIL attraverso una apposita Autocertificazione, che attesti la sussistenza delle condizioni reddituali e di nucleo familiare previste dalla legge (legge 493 / 1999).

Assicurazione INAIL per casalinghe – Autocertificazione

Infine, nel caso in cui si verifichi un cambiamento rispetto ai requisiti richiesti dalla legge in merito all’ obbligatorietà della sottoscrizione dell’ Assicurazione, allora è possibile richiedere all’ INAIL la cancellazione dalla tutela.

Assicurazione INAIL per le casalinghe – Richiesta di cancellazione

 

 

 

Lascia un commento