Quando si sottoscrive una polizza assicurativa per la protezione della propria casa, può capitare che all’interno del contratto di assicurazione siano già incluse una o più garanzie tipiche, come quella relativa all’assistenza tecnica o quella relativa alla tutela legale.
> Assicurazione sulla casa – In cosa consiste la garanzia di assistenza tecnica
In un post pubblicato in precedenza abbiamo infatti visto in che cosa consiste e come funziona la garanzia di assistenza tecnica che è in genere associata ai contratti di assicurazione per la protezione della casa. In questo post, invece, vedremo come funziona la garanzia di tutela legale, in modo tale da mettere tutti gli assicurati in condizione di decidere in maniera consapevole se sottoscrivere o meno garanzie facoltative.
> L’assicurazione casa online proposta da Zurich Connect
In cosa consiste la garanzia di tutela legale della polizza casa
La garanzia di Tutela Legale che viene proposta insieme alle polizze di assicurazione sulla casa è una garanzia che offre il rimborso delle spese legali sostenute dall’assicurato nel caso della nascita di controversie che riguardano l’abitazione in modo diretto.
Tipici esempi di controversie legate all’abitazione possono essere:
- la difesa in processi penali per reati colposi in cui la casa abbia avuto un ruolo centrale
- la difesa in processi civili nei confronti di richieste di risarcimento da parte di terzi.
Restano invece escluse dalla garanzia per la tutela legale una serie di controversie inerenti alcuni ambiti specifici come:
- le liti che derivano da atto doloso dell’assicurato
- le liti in materia di diritto di famiglia e delle successioni
- le controversie tributarie e fiscali.