Cento giornalisti per la Rai Radiotelevisione Italiana S.p.a. da assumere dopo un concorso e a tempo determinato. Un concorso per titoli e prove e riservato a giornalisti professionisti da utilizzare per esigenze future e in tutto il territorio nazionale.
Tra le caratteristiche per partecipare al concorso è necessario essere iscritti all’Albo dei giornalisti Giornalisti elenco Professionisti in data anteriore al 24 aprile 2014. Questo requisito è essenziale e obbligatorio.
Per candidarsi bisogna inviare la domanda di partecipazione alla selezione entro e non oltre le ore 23:59 del 24 aprile 2014. La modalità di invio è esclusivamente attraverso la compilazione del form online che si può trovare al seguente indirizzo www.lavoraconnoi.rai.it
Entrando nell’area “Selezione giornalisti professionisti 2014” si può compilare e inviare la domanda. Dopo avere espletato questa procedura si riceverà un messaggio automatico di posta elettronica che conferma l’avvenuta acquisizione della candidatura.
Non saranno prese in considerazione le domande che saranno inviate oltre i tempi previsti o con modalità diverse da quelle indicate.
La valutazione dei candidati sarà fatta da una commissione esaminatrice nominata dalla Rai.
Il processo di selezione prevede tre fasi:
I Prova
Un test scritto a risposta multipla su temi di cultura generale, attualità e lingua inglese. Il test considera anche l’ordinamento dello Stato, le norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, la tutela della privacy, il contratto nazionale di lavoro giornalistico, il giornalismo radiotelevisivo e cross mediale.
La prova sarà superata dai primi 400 candidati in graduatoria. Nelle prove successive il punteggio di questa prova non sarà considerato utile.
II Prova
- Redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla TV su un argomento a scelta del candidato tra due opzioni;
- Redazione e lettura di un testo giornalistico destinato alla radio sul medesimo argomento;
- Redazione di un “tweet” di 140 caratteri sul medesimo argomento;
- Improvvisazione in video su un tema di attualità su un argomento a scelta del candidato tra due opzioni, con supporto di flusso di immagini;
- Prova pratica volta alla verifica della capacità di utilizzo da parte dei candidati degli strumenti informatici utili all’elaborazione di contenuti audio e video;
- prova di valutazione della capacità di utilizzo del web.
III Prova
- Test e colloquio di valutazione della conoscenza della lingua inglese;
- test e colloquio conoscitivo e di orientamento, con valutazione anche del curriculum vitae presentato.