La Regione Basilicata è in cerca di infermieri da integrare attraverso un concorso pubblico, per titoli ed esami ai fini della copertura di trentasette posti di Collaboratore Professionale Sanitario (Infermiere, Categoria D). I posti sono al momento vuoti all’interno dell’ASL (Azienda Sanitaria Locale) di Matera.
Requisiti di base
Ecco quali sono i quattro requisiti di base ai fini della partecipazione al bando di concorso indetto dalla Regione Basilicata:
1) cittadinanza italiana;
2) idoneità fisica all’impiego;
3) diploma universitario di Infermiere
4) Iscrizione all’Albo Professionale. Si intende l’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Essa consente la partecipazione al Concorso, fermo restando l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Inoltre, c’è da sottolineare che non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.
La partecipazione al concorso peraltro non è soggetta a limiti di età, eccetto quelli previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo.
Come partecipare al concorso
Coloro i quali desiderano partecipare al concorso dovranno effettuare un versamento non rimborsabile della tassa di concorso di € 10,00 indicando come causale del versamento: “Tassa concorso pubblico – Infermieri”.
Il pagamento potrà essere effettuato con una delle seguenti modalità alternative:
– bonifico sul conto corrente bancario della Banca Popolare del Mezzogiorno
– codice IBAN: IT69 E 05256 16100 000000987416;
– bollettino di c/c postale n.95746475 intestato all’Azienda Sanitaria Locale di Matera
– Servizio Tesoreria.
Ecco, invece, come compilare la domanda seguendo quattro semplici passaggi:
1.collegarsi all’indirizzo dell’Azienda
2. selezionare sulla Home page la voce “concorsi” e, successivamente, nella casella relativa al presente concorso, la voce “Domanda di partecipazione”;
3. compilare, registrare e inoltrare, secondo le istruzioni indicate sul sito, la domanda di partecipazione al concorso utilizzando l’apposito modulo elettronico riportante tutte le dichiarazioni che, secondo le norme vigenti, i candidati sono tenuti a fornire;
L’omessa compilazione nella domanda, anche di una sola dichiarazione, non consente la registrazione ed il successivo invio on – line della stessa domanda;