Astaldi ha siglato un’intesa di finanziamento complessiva di cinque miliardi di dollari per il progetto dell’autostrada Gebze-Orhangazi-Izmir in Turchia.
L’investimento complessivo è pari a 6,4 miliardi di dollari e condurrà alla realizzazione di una delle opere infrastrutturali fondamentali oggi in corso d’opera a livello mondiale, compreso un ponte sospeso che una volta realizzato sarà il quarto più lungo al mondo. Lo comunica la stessa Astaldi in una nota.
Il finanziamento verrà utilizzato per il completamento dell’ultima parte del tracciato, lungo 301 chilometri, per il collegamento di Bursa a Izmir e il rifinanziamento delle tratte già in costruzione per il collegamento Gebze-Orhangazi-Bursa.
Astaldi informa di aver completato il processo di finanziamento dell’opera con il riequilibrio del rapporto tra il debito e il capitale e senza ulteriore apporto di equity per Astaldi. Il pool di banche finanziatrici è composto da Akbank, Deutsche Bank AG London Branch, Finansbank, Garanti Bankasi, Halkbank, Bankasi, Vakifbank, Yapi Kredi e Ziraat Bankasi.
L’iniziativa in concessione prevede la costruzione di oltre 400 chilometri di autostrada e la successiva gestione ad opera di Astaldi in raggruppamento con imprese turche. L’opera è in fase di costruzione per lotti funzionali separati. Una volta completata, l’opera dimezzerà i tempi di percorrenza in auto, oggi superiori alle otto ore.