Aumenta il rischio di frodi nel settore assicurativo per il FMI

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Aumenta il rischio di frodi nel settore assicurativo per il FMI

 Il Fondo Monetario Internazionale – FMI – ha recentemente pubblicato un approfondito rapporto all’interno del quale ha analizzato la situazione finanziaria e patrimoniale dell’Italia. Il rapporto è intitolato Financial system stability assessment, in breve Fssa, e contiene una dettagliata analisi della condizione di banche, imprese, assicurazioni e famiglie all’interno del contesto italiano. 

Aumentano i debiti delle aziende italiane per il FMI

Le attenzioni del FMI si sono dunque concentrate anche sul sistema assicurativo italiano, che in questo periodo sta vivendo un momento di cambiamento in vista di un più preciso adeguamento alle norme comunitarie e internazionali. Nella sua analisi il Fondo Monetario Internazionale ha quindi invitato gli italiani a rimanere vigili nei confronti del rischio di frodi, sempre all’ordine del giorno all’interno del comparto.

Le tariffe delle assicurazioni RCA vanno portate ai livelli europei per l’IVASS

Non si può negare infatti che il settore assicurativo come molti altri abbia risentito negli ultimi tempi della crisi economica e di conseguenza permangano al suo attivo dei rischi. Come è noto sull’integrità e sull’efficienza del sistema assicurativo italiano vigila l’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, che sta compiendo numerosi sforzi per monitorare l’operato di intermediari assicurativi, agenti assicurativi e società.

Secondo il FMI, tuttavia, potrebbero essere introdotti ancora ulteriori miglioramenti e incrementate le aree di supervisione. Potrebbero poi essere introdotti anche controlli di qualità sui singoli prodotti. Per quanto riguarda poi la salute dei diversi rami, quello vita appare più esposto ai rischi anche se recentemente aiutato dalle misure anti – crisi, mentre quello danni, strettamente connesso con i sinistri RCA appare più solido e redditizio.

 

Lascia un commento