Aumentano le banconote false in circolazione

Home > News > Mondo > Aumentano le banconote false in circolazione

Aumento delle banconote false in circolazione.

Tra il mese di giugno e il mese di dicembre del 2014, secondo la Bce, sono state ritirate in totale dalla circolazione 507.000 banconote in euro false, ossia il 44% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. Istruiscono dall’Eurotower:

Tuttavia, in confronto al numero crescente di biglietti autentici in circolazione (oltre 16 miliardi nella seconda metà del 2014), la quota di falsi si mantiene su livelli molto contenuti. Fin dall’emissione della prima serie l’Eurosistema, costituito dalla Banca centrale europea e dalle banche centrali nazionali dei paesi dell’area dell’euro, raccomanda ai cittadini di mantenere un atteggiamento vigile nel momento di ricevere banconote. I biglietti autentici possono essere facilmente riconosciuti con il metodo basato sulle tre parole chiave ‘toccare, guardare, muovere, attraverso il quale si riconoscono le banconote buone da quelle farlocche. Se una banconota appare sospetta, è il suggerimento, va subito confrontata con un’altra di autenticità comprovata. Se il sospetto di falsificazione trova quindi conferma, bisogna contattare le forze dell’ordine o, a seconda della prassi vigente nel paese, la rispettiva banca centrale nazionale. L’Eurosistema sostiene le forse dell’ordine nella lotta alla contraffazione di valuta.

Quanto ai biglietti più frequentemente falsificati, le banconote da 20 e 50 euro “hanno continuato a far registrare il numero più elevato di falsificazioni”: nel primo caso incidono per il 60% del totale, nel secondo per il 26%, per un totale di quasi nove falsi su dieci intercettati. “La percentuale di banconote false da 20 euro è aumentata mentre quella relativa al taglio da 50 euro è diminuita”, aggiunge la Bce. La Banca centrale non fornisce il dettaglio del valore complessivo dei biglietti ritirati.

 

 

 

 

Lascia un commento