Il settore agricolo italiano non sembra conoscere venti di crisi. Si tratta, infatti, dell’ unico settore della nostra economia in cui anche nel corso del 2013 è aumentato il numero degli occupati e, la buona notizia è che si tratta per la maggior parte di giovani.
> Consumi alimentari: si torna indietro di venti anni
Secondo gli ultimi dati diffusi dal Coldiretti, infatti, nel settore agricolo italiano si è potuto registrare, nel primo trimestre di questo anno, un incremento del 9% nel numero degli addetti con una età inferiore ai 35 anni. Nel complesso, invece, gli occupati del settore sono cresciuti dello 0,7% nel corso del 2013.
> I danni del maltempo rovinano l’economia
Non c’è da meravigliarsi, quindi, del fatto che, se confrontato con tutti gli altri settori produttivi italiani, il settore agricolo è l’ unico in cui è stato effettivamente possibile rilevare una variazione tendenziale positiva del PIL dello 0,1%.
Altro dato interessante, infine, il grande successo dell’ export agricolo made in Italy a livello internazionale. Le esportazioni agricole italiane, infatti, hanno raggiunto quest’ anno la cifra record di 34 miliardi di euro.
Tra tanti dati positivi, quindi, l’ unico neo dell’ intero comparto sembra essere rappresentato da quella che potrebbe essere definita come la costante fuga dei marchi, anche storici, che sempre più spesso passano in mani straniere.