Secondo il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali il fenomeno dell’ aumento del numero dei disoccupati tra gli immigrati italiani sta assumendo delle proporzioni sempre più allarmanti.
E’ questo infatti ciò che afferma l’ ultimo rapporto sull’ immigrazione presentato dal Ministero, che rileva come nel 2012 il tasso di disoccupazione tra gli stranieri venuti a cercare lavoro in Italia sia aumentato, rispetto al 2011, del 19,2% per coloro che provengono dai Paesi dell’ Unione Europea e del 25,4% per coloro che provengono dai Paesi non – UE.
> I disoccupati d’ Europa vivono in Spagna e in Italia
In totale, quindi, nel corso del 2012, il numero degli stranieri disoccupati in Italia ha raggiunto le 385 mila unità, dato che si affianca a quello che rappresenta invece coloro che hanno trovato un impiego nel nostro Paese, che sono stati in tutto 2 milioni e 334 mila.
> La disoccupazione cresce anche in Europa a maggio 2013
Guardando però la stessa situazione da un altro punto di vista, cioè confrontandola con le percentuali occupazionali degli italiani, è stato poi possibile rilevare che tra il 2011 e il 2012 il numero degli stranieri occupati in Italia è cresciuto di 82 mila unità mentre quello degli italiani messi sotto contratto è sceso di 151 mila.
Nonostante questo, tuttavia, l’ intenzione del Ministro del Lavoro Enrico Giovannini è quella di aprire al più presto, forse già domani, un tavolo di discussione, anche su questi problemi, con le parti sociali.