Il secondo trimestre del 2013 è stato foriero di cattive notizie per il mondo degli automobilisti italiani. Nel corso degli ultimi tre mesi, infatti, i premi assicurativi relativi alle polizze RCA hanno subito dei forti rincari, che hanno fatto registrare aumenti complessivi fino all’ 11%.
> Crollo mercato automobili maggio 2013
A quanto pare, infatti, per effetto della crisi economica, le compagnie assicurative di tutta Italia hanno rivisto a rialzo le tariffe delle assicurazioni, gravando, in particolare, sugli automobilisti di alcune grandi città italiane.
I maggiori rincari si sono potuti registrare a Palermo, con un incremento dell’ 11,4%, mentre a Roma un aumento del 2,5% ha interessato solamente i neopatentati. Sempre Roma e Palermo hanno riservato tariffe più care anche per le automobiliste, le cui polizze hanno subito, rispettivamente, rincari per l’ 1,6% e dell’ 8,5%.
Nel resto d’ Italia, tuttavia, vi sono state anche alcune città in piena controtendenza. I totali delle polizze sono infatti scesi a Torino e a Napoli, dove si sono potuti registrare ribassi rispettivamente del 13,8% e dell’ 8,5%. Seguono poi Verona, Bologna e Milano, che hanno premiato con sconti gli automobilisti di sesso maschile.
L’ analisi trimestrale rileva, infine, un forte calo nella sottoscrizione delle polizze facoltative per furto e incendio (a maggio solo il 12,86%).