Ottima la progressione del mercato Auto in Spagna, Francia e Usa. Secondo le cifre pubblicate dall’associazione dei costruttori di auto in Francia (ossia Comité des constructeurs français d’automobiles), le immatricolazioni sono salite del 10% ad agosto, attestandosi a 92.052 vetture.
Tra i colossi dell’auto francesi PSA Peugeot Citroën ha visto le vendite aumentare del 15,2% (grazie alle performance di Citroen +18%), mentre Renault ha mostrato una moderata crescita del 3,5% (penalizzata da Dacia -16,3%). Performance positive in Francia anche per il gruppo Fca che ha registrato vendite in crescita del 15,3%, trainato dal marchio Fiat (+21,9%).
Buone nove arrivano a stretto giro anche dagli Usa: agosto è stato un altro mese di rialzi delle vendite per Fca Us. Il colosso di Detroit, parte di Fca e in precedenza chiamato Chrysler Group, ha registrato un aumento delle immatricolazioni pari al 2% a 201.672 unità, dalle 198.379 unità dello stesso periodo dell’anno scorso, facendo segnare il migliore agosto dal 2002 e il 65esimo mese consecutivo di vendite in crescita. E’ quanto si legge in un comunicato della società, in cui si precisa che per la seconda volta quest’anno Fca Us ha superato le 200.000 unità mensili.
Sul mercato iberico le vendite sono salite in agosto del 23,3% a 55.918 unità e negli otto mesi del 22,3% a 714.062. E’ quanto emerge dai dati dell’Anfac, l’associazione nazionale del comparto. Si tratta del miglior agosto dal 2009 ottenuto, spiega Anfac, grazie “a un clima di grande fiducia nell’economia spagnola, in particolare da parte delle imprese, che rinnovano il loro parco auto, alla forza del piano di incentivi, a una migliore fluidità nei finanziamenti e a sforzi di promozione incessanti da parte di case e concessionari”.