La popolazione automobilista italiana è sempre più anziana proprio come la popolazione dello Stivale e l’anzianità del veicolo può incidere sul prezzo della polizza RCA anche se non è sempre vera l’equazione: auto anziana = polizza auto più cara. Ecco svelati alcuni particolari di questo tema quanto mai attuale.
Un’indagine fatta online dimostra che nel nostro paese, complice la crisi, sempre meno automobilisti decidono di comprare un’auto nuova. Il più delle volte si preferisce tenere in garage o in strada una vecchia auto funzionante, dallo scarso valore commerciale. Questo atteggiamento votato al risparmio ha determinato un aumento dell’età media delle auto che in 12 mesi è passata da 8,27 a 8,77 anni.
Proprio come accade per le polizze esistono delle differenze a livello geografico per cui in Sardegna si guidano auto molto anziane e questo è un fenomeno generalizzato in quasi tutto il Meridione. Al Centro Nord, invece persiste l’abitudine di cambiare veicolo quando questo arriva a compiere 8 anni. Le auto che circolano in Sardegna, mediamente, hanno 9,75 anni mentre in regioni come la Toscana, si cambia l’auto ogni 8 anni.
> Le RCA sono sempre più economiche
Va da sé che anche il valore medio delle auto in circolazione è diminuito e a settembre 2014 era di 7616 euro in rapporto ai 9026,27 euro del settembre 2014. Le auto che valgono meno circolano nel Sud Italia. Sempre in Sardegna le auto hanno un valore medio di 6428,40 euro e valgono poco di più in Sicilia (6541,79 euro), Calabria (6761,94 euro) e Campania (6935,64 euro). Le auto valgono molto di più della media nazionale in Regioni come la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige, il Veneto o la Lombardia dove si passa dagli 8715,74 agli 8206,24 euro di media.
Il valore dell’auto e la sua anzianità incidono sul prezzo della polizza RCA. In genere il premio medio per un auto immatricolata nel 2001 è maggiore del premio medio per un’auto immatricolata a novembre 2014. Ma molte agenzie operano in maniera inversa e online si possono trovare prezzi tanto più vantaggiosi quanto più l’auto è vecchia.