Azimut, leader italiano nel settore del risparmio gestito, ha rilevato una quota pari al 93% del capitale di NGA (Next Generation Advisory), newco australiana formatasi con l’obiettivo di consolidare realtà di consulenza finanziaria che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, del private banking e istituzionali locali. Nel contempo, Azimut ha firmato un accordo d’investimento e patto parasociale con il management di NGA al fine supportarne il business plan, che, oltre ad altri obbiettivi, mira a istituire un modello di collaborazionismo all’interno di NGA per attirare, reclutare e motivare promotori finanziari nel lungo periodo.
NGA è stata fondata nel 2014 da Paul Barrett, che condurrà la ‘missione australiana’ in qualità di amministratore delegato.Azimut, mediante AZ International Holdings S.A., porterà avanti l’operazione che contempla un investimento nel lungo periodo per consolidare un numero definito di società di consulenza finanziaria e supportare la piattaforma di NGA. Nel caso di piena implementazione di tutte le acquisizioni attese, è previsto un investimento complessivo di quasi otto milioni di dollari australiani (circa 5,5 milioni di euro) all’anno per erogare i finanziamenti necessari al business plan, che ha come obiettivo quello di arrivare ad un totale di 7,6 miliardi di dollari australiani mld (circa 5,3 miliardi di euro) di masse nell’arco dei prossimi 12 anni. L’accordo prevede anche delle opzioni put/call.
Questo il commento di Pietro Giuliani, Chairman e ceo di Azimut Holding:La flessibilità, il modello di partnership e gli impegni nel lungo periodo di Azimut continuano ad essere i nostri valori fondamentali su cui puntiamo per sviluppare la nostra presenza sui mercati internazionali e nell’industria del risparmio gestito. Oggi stiamo gettando le basi per sviluppare un progetto greenfield in Australia, un mercato molto avanzato ed interessante con una forte aspettativa di crescita, assieme ad un management team talentuoso e stimato. Questa combinazione di valori ed esperienza crea i presupposti per attirare promotori finanziari locali a lavorare in un gruppo altamente motivato e premiante.