Le operazioni illegittime fatte dalle banche americane, che hanno provocato la crisi subprime in Usa, con conseguenze in tutto il mondo, si fanno ancora sentire. Il Ft riporta che Bank of America sta trattando per pagare almeno $12 miliardi in contanti, per chiudere il contenzioso aperto dal dipartimento di Giustizia Usa, che ha la ha accusata di aver venduto titoli garantiti da mutui in modo non trasparente.
$5 miliardi verranno usati per aiutare i proprietari di case, riducendo i loro obblighi e i pagamenti mensili. Questa si aggiunge ai $9,5 miliardi che Bank of America ha pagato a marzo per definire una causa analoga posta dalla Federal Housing Finance Agency (FHFA), l’autorità di regolamentazione del settore immobiliare Usa.
> Perchè in Europa non ci sarà un quantitative easing stile Usa
Bank of America stando a un’analisi dell’Ft, ha pagato più di $25 miliardi in multe e in risoluzioni di cause legali, a iniziare dal 2009. E considerando la causa chiusa con la FHFA, le multe totali superano quella per $13 miliardi pagata nello scorso autunno da JP Morgan, e che aveva fatto parlare di sé per essere stato il pagamento della causa maggiore fatta contro una banca.
Le accuse sia per BofA che per JPMorgan sono state di aver venduto prestiti immobiliari a consumatori senza garanzie, e anche di aver proceduto a operazioni rischiose di cartolarizzazioni, mettendo i prestiti in strumenti finanziari, ben coscienti del loro grado di rischio, vendendoli poi a investitori di tutto il mondo, prima dell’esplosione della crisi finanziaria. I $12 miliardi che Bank of America deve pagare superano gli utili incassati nel 2013, pari a $11,43 miliardi.