Perché utilizzare una polizza online? Per una questione in primo luogo economica visto che un’assicurazione che garantisce la gestione online dei prodotti ha sicuramente abbattuto diversi costi e poi anche per una questione ecologica visto che promuovono la dematerializzazione dei tagliandi.
I prodotti assicurativi promossi esclusivamente online sono rispettosi dell’ambiente. E questo è un dato di fatto. Hanno sfruttato al massimo l’innovazione digitale fino ad abolire una serie di costi legati alla gestione delle filiali e al contatto con il pubblico.
Questo non vuol dire che si stia contraendo un’assicurazione al buio, anzi. Se la polizza offre tra le garanzie aggiuntive anche quella per l’assistenza stradale, ci sarà di certo, delocalizzato in qualche zona d’Italia, anche un call center che si occuperà delle diverse pratiche, dell’invio dei soccorsi e quant’altro.
> Assicurazioni tra tutele dei consumatori e sconti
Al di là della questione ecologica, c’è anche quella economica. Se la compagnia è riuscita a limitare i costi della gestione delle filiali, vuol dire che ha ridotto le spese di gestione, ampliato i margini di guadagno e di conseguenza può applicare sconti più aggressivi sui prodotti assicurativi. Questi risulteranno molto competitivi e appetibili a parità di garanzie.
Due compagnie online al 100% che offrono sconti e prezzi molto competitivi sono Ben di ING Direct, sul mercato dal 2014 e poi anche GenialClick figlia di Genialloyd, parte del gruppo Allianz. Il punto di forza di Ben Assicurazioni è nel suo sistema premiante che favorisce chi ha uno stile di guida virtuoso e rispettoso dell’ambiente. Il punto di forza di GenialClick, invece, che consente di assicurare via web auto, moto e veicoli commerciali è tutto nell’affidabilità della compagnia e nella rapidità della gestione della pratica, dalla sottoscrizione della polizza alla liquidazione dei sinistri.