Bollette, da gennaio aumenta il gas e diminuisce la luce

Home > News > Italia > Bollette, da gennaio aumenta il gas e diminuisce la luce

Per il prossimo gennaio c’è una cattiva e una buona notizia. Quella cattiva è che le tariffe del gas aumenteranno. La buona è che in compenso diminuiranno quelle della luce. Nel primo caso la decisione è giunta dall’Autorità per l’energia. La tariffa aumenterà dell’1,7% (22 euro in più all’anno). La tariffa della luce diminuirà invece di 7 euro su base annua, in percentuale dell’1,4%.

Per quanto riguarda la diminuzione dell’1,4% dell’energia elettrica la molla è scattata in virtù della riduzione del 3,6% della componente energia (in termini di produzione, dispacciamento e commercializzazione) grazie ai significativi ribassi del prezzo nel mercato all’ingrosso, iniziato nell’ottobre scorso.

Di contro, però, segnaliamo un aumento di 0,5 punti delle tariffe di rete, nonché da un aumento di 1,7 punti in percentuale per quanto riguarda l’adeguamento degli oneri generali. Tra questi la copertura degli incentivi per le fonti rinnovabili e assimilate. Una novità che si sapeva già da qualche mese.

Aumento Gas

Per quanto riguarda il gas, sull’aumento dell’1,7% hanno influito l’incremento dell’1,4% per l’upgrade delle tariffe di distribuzione, misura, trasporto e stoccaggio e l’aumento dello 0,5% circa per l’aggiornamento degli oneri di natura generale. C’è per fortuna un minimo controbilanciamento, proveniente dalla riduzione dello 0,2% circa per l’aggiornamento della materia prima, che è diminuita rispetto al quarto trimestre 2012 come riflesso degli andamenti pregressi delle quotazioni dei prodotti petroliferi sui mercati internazionali. Ulteriori cali potranno essere conseguiti con la riforma della componente materia prima gas, rispetto alla quale l’autorità ha già messo in consultazione i propri orientamenti.

 

Lascia un commento