L’Agenzia delle Entrate ha emanato ieri una circolare in cui sono spiegati tutti i dettagli per il Bonus Irpef da 80 euro voluto da Matteo Renzi ed entrato in vigore con la pubblicazione dell’apposite decreto in Gazzetta Ufficiale lo scorso 18 aprile.
La circolare chiarisce alcuni punti del decreto con particolare attenzione alle categorie di lavoratori che potranno ricevere il bonus e alle modalità di erogazione. Vediamo nel dettaglio, allora, quale sarà la struttura definitiva ed operativa del Bonus Irpef.
► Bonus Irpef, servirà per pagare le tasse
Bonus Irpef 2014, i lavoratori interessati
Il Bonus Irpef verrà erogato in maniera automatica a tutti i lavoratori dipendenti il cui reddito annuo è compreso tra gli 8.000 e i 26.000 euro (80 euro per i redditi fino a 24.000 euro all’anno, che decrescono fino ad azzerarsi per i redditi compresi tra 24 e 26.000 euro). Nel calcolo del reddito non si terrà conto dell’eventuale reddito prodotto dall’abitazione principale e dalle sue pertinenze.
► Bonus Irpef, dal 2015 si riduce a poco più di 50 euro
Nella circolare dell’Agenzia delle Entrate si specifica che il bonus verrà erogato, in presenza delle condizioni di cui sopra, alle seguenti categorie di reddito:
- reddito da lavoro dipendente
- compensi percepiti dai lavoratori soci delle cooperative
- indennità e compensi percepiti a carico di terzi dai lavoratori dipendenti per incarichi svolti in relazione al rapporto di lavoro
- borse di studio, premio o sussidio per fini di studio o tirocinio
- compensi per collaborazioni coordinate e continuative
- retribuzioni dei sacerdoti
- compensi per lavori socialmente utili
Bonus Irpef, le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate
Disoccupati e collaboratori domestici
Le tempistiche e le indicazioni per i sostituti d’imposta