A Piazza Affari si registra un’apertura in ribasso in linea con le le altre Borse europee influenzate dalla chiusura negativa di Wall Street di ieri. Pochi spunti, scarso movimento e anche la preoccupazione che la Federal Reserve (Fed) possa anticipare il tapering sono i protagonisti di oggi in Borsa con i mercati che non rispettano le attese di un rally di fine anno.
In apertura, la Borsa di Milano mostra il Ftse Mib a -0,27%, l’All Share a -0,23% e il Fts Eurofirst 300 a -0,30%.
Tra i titoli, quelli bancari mostrano debolezza. Mps è a -1,5% con oggi che è previsto il consiglio di amministrazione e con la Fondazione che ha richiesto di fare slittare l’aumento di capitale al secondo semestre del 2014.
Tra gli altri titoli, bene Ansaldo Sts dopo che è stato nominato il nuovo amministratore delegato, e Telecom con un +0,7%.
Anche nel resto della mattinata Piazza Affari è cauta. Gli investitori aspettano le mosse della Federal reserve sul tapering e preferiscono trarre profitto. A metà mattinata, il Ftse Mib è a -0,36%, l’All Share è a -0,36% e il Ftse Eurofirst 300 è a -0,30%.
Tra i titoli bancari che hanno aperto negativi recupera Mps, Pop Milano a -1% e Pop Emilia a -2,1%.
Tra gli altri titoli in rialzo Ansaldo Sts del 2%. Autogrill negativa a -1,8% e il settore energia in rialzo con Eni e Enel. In rialzo anche A2A con oltre l’1% dopo che le giunte comunali hanno dato l’ok per il cambio di governance e di statuto. Ciò porta alla cessione di azioni fino al 5,12% del capitale nel prossimo anno. In rialzo e spunti per Telecom e Pirelli, mentre tra i minori K. R. Energy al +7,9% e Kinexia a -5,4%.