Borse europee frenate dalle materie prime

Home > Investimenti > Materie Prime > Borse europee frenate dalle materie prime

Le Borse europee, in mattinata, appaiono frenate dai titoli legati alle materie prime e, nello specifico, al petrolio e alla crisi greca.

Nel contempo, proseguono le trattative tra Atene e la Troika per il via libera entro il 20 agosto al nuovo piano di aiuti da 86 miliardi. Ma il listino ellenico continua ad essere in caduta libera e non riesce a rimbalzare neanche dopo il -16% della vigilia. La Borsa di Atene affonda in avvio perdendo oltre il 4% per poi risalire fino al -1,7%.

Sugli altri listini è necessario segnalare le preoccupazioni per il calo del prezzo del greggio e la bassa domanda della Cina: in una giornata priva di eventi macroeconomici di rilievo, gli investitori restano condizionati dall’insieme di dati arrivati da Pechino e dagli Stati Uniti che hanno riacceso le preoccupazioni sull’andamento dell’economia globale. L’attività manifatturiera cinese a luglio è scesa sui minimi di due anni andando a offuscare l’outlook del secondo maggiore consumatore al mondo di petrolio. Nello stesso mese, l’Ism manifatturiero in Usa è calato più delle stime. Ciò non fa altro che alimentare il dibattito sulla tempistica con cui la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse per la prima volta dal 2006. A questo punto sarà cruciale la lettura dei dati sull’occupazione americana luglio che verranno diffusi venerdì prossimo.

A metà seduta, tuttavia, Londra cambia la rotta e sale dello 0,3% con Francoforte che avanza dello 0,2%, mentre Milano arretra dell’1,2% e Parigi cede lo 0,3%. L’euro è debole sotto quota 1,10 dollari: la moneta europea passa di mano a 1,0956 dollari. Prosegue, intanto la luna di miele tra l’Italia e gli investitori internazionali con il rendimento dei Btp decennali che scende all’1,74% sui minimi da maggio (gli omologhi Bonos spagnoli vengono scambiati a un tasso dell’1,9% dopo aver reso a lungo meno dei titoli italiani) con lo spread verso i Bund tedeschi in lieve calo in area 110 punti base.

 

Lascia un commento