Il calcio muove sempre un sacco di soldi ma in Italia le cose si stanno mettendo male perché quest’anno 7 squadre su 22 scenderanno in campo senza sponsor. Eppure ci sono allenatori e calciatori che sono ancora strapagati.
Ecco, rispetto alla serie A, quali sono i giocatori e gli allenatori più pagati e le squadre che investono più denaro in questo meraviglio spettacolo sportivo. Il giocatore più pagato del campionato della Serie A è Daniele De Rossi mentre l’allenatore con lo stipendio più elevato è Benitez del Napoli. La squadra che invece spende di più in assoluto è la Juventus, l’unica che ha superato la soglia dei 100 milioni di euro.
> Calcio: le squadre di serie A che non hanno sponsor
L’apice relativo al monte ingaggi si è ridotto sensibilmente nell’arco di tre stagioni. Nel 2011-2012 infatti si parlava di 1100 milioni di euro complessivi che adesso sono scesi, per la serie A fino a 84 milioni di euro. Tagli su tagli fatti in nome di una spending review necessaria. La Roma che scenderà in campo senza sponsor quest’anno è anche la squadra con il giocatore più pagato della serie A, il centrocampista De Rossi che percepisce 6,5 milioni di euro l’anno al netto. Al secondo e terzo posto ci sono Higuim del Napoli con 5,5 milioni di euro di ingaggio annui e Carlos Tevez con 4,5 milioni.
> Tutti i volumi e i valori del calciomercato europeo
Tra i tecnici, l’italiano più pagato è Conte ma il paperone per eccellenza è Benitez che guadagna circa 3,5 milioni di euro l’anno con il Napoli. L’anno prossimo il suo contratto è in scadenza. Sul podio salgono anche Mazzarri con 3,3 milioni di euro e Garcia con 2,8 milioni. Il meno pagato è Sarri che prende soltanto 300 mila euro a stagione.
La società più spendacciona è la Juventus che ha investito circa 118 milioni di euro seguita dalla Roma con 98 milioni e il Milan che ne spende solo 94.