Avete presente il gioco Candy Crush? Quello in cui per andare avanti bisogna fare in modo che si allineino tutte le caramelle dello stesso tipo? Ecco, quel gioco è stato inventato da un italiano che ha messo su un’azienda con sede a Londra ed ora sbarca in America dopo una grossa operazione commerciale.
Quanto costano le caramelle? Se sono quelle di Candy Crush possono costare anche care. Il valore dell’operazione commerciale che stiamo per raccontare, infatti, è di circa 6 miliardi di dollari, ovvero 5 miliardi di euro. A fare il primo passo è stata l’Activision Blizzard, che è uno dei giganti nel settore dei videogame, produttore di videogiochi come Call of Duty e World of Warcraft, ma naturalmente parliamo soltanto dei più famosi.
Qualche giorno fa ha annunciato l’acquisto di King Digital che è la società produttrice di Candy Crush. La sua sede ufficiale è a Londra. King Digital è stata fondata più di dieci anni fa da Riccardo Zacconi, un romano che oggi è il principale azionista della società ed anche il suo amministratore delegato. La sua azienda si è specializzata nella produzione di giochi per telefonini e quello che più di tutti sta dando risultati in termini finanziari è Candy Crush.
L’operazione è costata all’Activision 5 miliardi e 900 milioni di dollari. Il che vuol dire che l’azienda americana ha pagato 18 dollari per ogni azione della King, il 16 per cento in più del prezzo di chiusura alla borsa di Wall Street. Nel settore digitale se ne parla già come uno dei maggiori colpi di mercato. Adesso Zacconi continuerà a dirigere la King Digital come un dipartimento indipendente.