Il 28 febbraio c’è il nuovo termine di scadenza per il pagamento del Canone Rai tassa sul possesso della televisione che deve essere pagata da tutti gli italiani dotati di un apparecchio televisivo.
Per effettuare il pagamento del canone Rai 2014 in ritardo bisognerà corrispondere il costo del canone Rai con un bollettino di c/c 1107 intestato a AG. ENTRATE DP. UFF. TERR. TO 1 SAT, RECUPERO CANONI ABBONAMENTO TV. Il costo del canone Rai 2014 è di 113,50 euro. Per chi paga in ritardo le sanzioni sono pari a 4,47 euro, mentre se si paga dopo 30 giorni sono pari a 8,94 euro.
> Canone Rai, chi può non pagarlo
Per pagare il canone in ritardo bisogna utilizzare un bollettino diverso per pagare multe, sanzioni ed eventuali interessi di mora per ritardi superiori ai 6 mesi. Difatti, tali maggiorazioni vanno versate su c/c postale numero 104109 intestato a AG. ENTRATE DP. UFF. TERR. TO 1 SAT, SANZ. AMM.VE INTERESSI E SPESE.
> Canone di affitto solo tramite bonifico o assegno a partire da gennaio 2014
Si può effettuare il pagamento presso un qualsiasi ufficio di Poste Italiane, presso tabaccherie, telefonicamente con carte di credito, tramite Internet con carte di credito o con addebito bancario, oppure con bancomat presso gli sportelli automatici.
Non deve pagare il canone Rai chi ha compiuto 75 anni con un reddito inferiore a 517 euro al mese entro il termine di pagamento del canone; e chi che ha un reddito che unitamente a quello del coniuge convivente, non superi 516,46 euro mensili per 13 mensilità. Per chi invece non paga il Canone Rai, ci sarà il recupero bonario del canone Rai e solo dopo si passa al recupero coattivo con cartella esattoriale di Equitalia.