Con il passare delle settimane si fa sempre più definitivo, da parte del Governo, il progetto di emanare un secondo Decreto del Fare, il Decreto del Fare 2, appunto, il cui scopo è quello di introdurre una serie di provvedimenti atti a promuovere la crescita e lo sviluppo del Paese.
> Le novità per le imprese all’interno del Decreto del Fare 2
Per questo motivo, dalle prime informazioni trapelate sulla composizione del testo del Decreto, sembra che all’interno di esso siano raccolte una serie di iniziative dedicate in particolare al mondo delle imprese e delle aziende italiane, che soffrono in questo periodo i rovesci più pesanti della crisi economica.
> Arriva il decreto sulla banda ultra larga
Tra questi provvedimenti merita sicuramente attenzione l’introduzione della cosiddetta agenda digitale, di cui vogliamo fornire adesso alcuni particolari. L’agenda digitale si presenta infatti come una buona possibilità per il mondo delle imprese italiane di ricevere dei finanziamenti da parte dello Stato per colmare i propri eventuali gap tecnologici.
Che cosa è l’agenda digitale del Decreto del Fare 2
L’agenda digitale consiste infatti nella possibilità di ottenere dei finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di software, hardware o servizi che consentano alle aziende di migliorare la propria efficienza e la propria competitività.
I finanziamenti saranno erogati tramite voucher non superiori a 10 mila euro e rivolti in particolare a tutte le micro, piccole, e medie imprese italiane. Con i voucher potranno essere finanziate anche attività formative nel campo ICT per il personale dipendente e le risorse umane impiegate all’interno di suddette imprese.
I fondi erogati saranno stanziati all’interno dei fondi strutturali dell’Unione Europea.