Che cosa è il regime fiscale opzionale IRAP dell’Agenzia delle Entrate
Anche l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti italiani alcune possibilità di ottenere particolari agevolazioni fiscali. Si tratta dei cosiddetti regimi fiscali opzionali, l’adesione ai quali comporta il sottostare a regole fiscali diverse rispetto a quelle previste dalla modalità ordinaria.
Uno dei regimi fiscali opzionali a cui possono decidere di decidere le imprese italiane è il regime fiscale opzionale IRAP. Il regime fiscale opzionale IRAP permette infatti alle società che vi aderiscono di calcolare il valore della produzione netto dell’IRAP come previsto per le società di capitali e le attività commerciali.
In altre parole, cioè, quello che permette di fare il regime fiscale agevolato per l’IRAP è calcolare la base imponibile come differenza tra il valore e i costi della produzione, così come previsto dal codice civile.
Non tutte le imprese possono però beneficiare delle agevolazioni concesse dal regime, ma solo quelle che rispondono a determinati requisiti di configurazione. Vediamo quali sono.
> IRAP – Agenzia delle Entrate – Modello di richiesta regime opzionale IRAP
Le società che possono richiedere all’Agenzia delle Entrate l’adesione al regime opzionale IRAP
Le società che possono richiedere all’Agenzia delle Entrate di aderire al regime fiscale opzionale per l’IRAP sono:
- le società di persone in nome collettivo
- le società di persone in accomandita semplice
- le società di persone equiparate alle due precedenti tipologie
- le persone fisiche esercenti attività commerciale che hanno scelto il regime della contabilità ordinaria.