Che cosa è il servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Che cosa è il servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

 Numerosi sono i servizi online che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti gli utenti italiani. In alcuni post pubblicati in precedenza abbiamo avuto modo di conoscere più da vicino le caratteristiche e le modalità di funzionamento di due grandi piattaforme, Entratel e Fisconline, che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti per l’invio di atti e dichiarazioni.

Guida all’uso del servizio Entratel dell’Agenzia delle Entrate

Come effettuare la registrazione al servizio Fisconline dell’Agenzia delle Entrate

In questo post vedremo invece le caratteristiche di un’altra grande piattaforma fiscale, la piattaforma Sister, che offre un insieme di servizi catastali e di pubblicità immobiliare per comuni, istituzioni, professionisti e imprese.

Che cosa è il servizio Sister dell’Agenzia delle Entrate

A partire dalla fusione avvenuta nei mesi scorsi tra l’Agenzia delle Entrate e la ex – Agenzia del Territorio, tutti i servizi relativi al registro nazionale del catasto e alla definizione e alla tassazione delle proprietà immobiliari sono ora di competenza dell’Agenzia delle Entrate.

Conoscere questi servizi, inoltre, può essere oggi ancora più utile in vista della presentazione della nuova Riforma del Catasto. 

>Verso la riforma del catasto

La piattaforma Sister è dunque la piattaforma online dell’Agenzia delle Entrate che consente a determinati soggetti, come comuni, istituzioni, professionisti e imprese di effettuare consultazioni di dati – come visure e ispezioni catastali, presentazioni di documenti – come Pregeo e Docfa, e di effettuare pagamenti relativi al mondo delle proprietà immobiliari italiane.

Per accedere a questi servizi è però necessario richiedere la relativa abilitazione all’Agenzia delle Entrate, seguendo la procedura indicata.

 

Lascia un commento