In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che quando viene a sorgere un problema con un istituto bancario o un altro intermediario in merito ad un prodotto finanziario di investimento, uno degli organismi a cui ci si può rivolgere è costituito dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob.
> Dove presentare un reclamo che ha per oggetto un investimento
Che cos’è la Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob
La Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob trova la sua origine nella legislazione sulla tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari, che ha dato vita ad una serie di servizi e forme di tutela per i risparmiatori.
> A chi rivolgere un reclamo relativo a un servizio o ad un prodotto bancario
All’interno della Camera di Conciliazione e Arbitrato presso la Consob sono stati istituiti inoltre servizi di conciliazione e di arbitrato, per la risoluzione delle controversie nate tra i risparmiatori e le banche o tra i risparmiatori e li altri istituiti finanziari.
Le controversie trattate da questo organo di Conciliazione devono però riguardare gli obblighi di adempimento dei doveri di informazione, correttezza e trasparenza dei dati, previsto nei rapporti contrattuali con la clientela, oppure, in alternativa, devono riguardare in particolare i servizi di investimento e gestione comune del risparmio, come ad esempio i Fondi Comuni.
I principali servizi offerti dalla Camera di Conciliazione e Arbitrato attiva presso la Consob sono quindi:
- il servizio di conciliazione
- il servizio di arbitrato.
Entrambi questi servizi sono caratterizzati da procedure, tempi e costi differenti.