Tantissime persone per raggiungere la disponibilità di liquidi di cui hanno bisogno senza la garanzia sufficiente dell’ipoteca sulla casa, potrebbero dover chiedere due mutui contemporaneamente. Almeno in teoria, ma nella pratica è possibile?
Quante volte vi è capitato di dire che vi servono due mutui e non uno per coprire tutte le spese? Non bisogna pensare che questa esigenze interessi pochissime persone. Bisogna invece interrogarsi sulla fattibilità della proposta. Le richieste di mutui sono crescenti, questo indica che il settore e i consumi, si stanno riprendendo.
> Dettaglio della documentazione da presentare per la richiesta di mutuo
La banca che deve concedere due mutui contemporaneamente sarà di certo interessata alla capacità di credito dei richiedenti e valuterà con molta attenzione il reddito medio degli aspiranti mutuatari e la stabilità delle entrate. Il richiedente dovrebbe valutare con molta attenzione la possibilità di ottemperare sempre ai suoi obblighi finanziari.
Se si verificano le condizioni, quindi, il doppio mutuo è anche possibile. E quali sono le condizioni o meglio, i requisiti?
Sostanzialmente sono due e sono di natura economica, riguardano il passato e il presente delle finanze dell’aspirante mutuatario:
- un passato creditizio “perfetto”
- una solida posizione economica.
Per prima cosa quindi bisogna affrontare con puntualità le scadenze dei piani di rientro concordati con l’istituto di credito e bisogna averlo fatto anche in passato. Pagare o aver pagato una rata in ritardo o non averla pagarla affatto è infatti la prima fonte di rischio da cui una banca dovrà tutelarsi, per questa ragione la presentazione di un seconda richiesta di mutui è preceduta da una lunga fase di valutazione della posizione finanziaria del soggetto richiedente.