Che cosa è il regime contabile agevolato per l’ IVA
Come abbiamo visto in alcuni post pubblicati in precedenza, il regime contabile agevolato per l’ IVA è il regime fiscale cui a partire dal 2012 possono aderire tutti i contribuenti che siano in possesso dei requisiti per accedere al regime fiscale di vantaggio IRPEF e che contemporaneamente dispongano anche dei requisiti per accedere al regime contabile agevolato per l’ IVA e dunque possano a tutti gli effetti essere considerati alla stregua di “minimi“.
> Che cosa è il regime fiscale di vantaggio IRPEF
In questo post vedremo quindi quale è la procedura da seguire per accedere a questo particolare regime contabile concesso dall’ Agenzia delle Entrate.
Come aderire al regime contabile agevolato per l’ IVA
Esistono diverse modalità per accedere al regime contabile agevolato per l’ IVA a seconda della propria categoria di appartenenza come contribuenti. Ecco quali sono.
- I contribuenti che intraprendono un’ attività d’impresa, arte o professione dal 1° gennaio 2012, in possesso dei requisiti previsti, devono comunicare la loro scelta utilizzando il Modello di dichiarazione di inizio attività barrando l’apposita casella inserita nel quadro B.
- I contribuenti che hanno aperto la partita Iva senza effettuare alcuna comunicazione potevano presentare la dichiarazione di variazione dati entro 60 giorni dall’emanazione della circolare n. 17 del 30/05/2012.
- I contribuenti che hanno già aderito al regime contabile agevolato presentando la dichiarazione di inizio attività dal 1° gennaio 2012 attraverso il vecchio modello AA9/10 risultano comunque in regola.
> Partita IVA – Modello di inizio attività per apertura
> Partita IVA – Istruzioni per la compilazione del Modello di inizio attività