Il settore immobiliare, come la maggior parte dei settori merceologici, continua a subire una forte depressione, sia nel campo degli affitti che nelle compravendite, e ciò ha spinto gli italiani a sfruttare al massimo l’arte di arrangiarsi.
Tutti i sostegni regionali per i mutuatari varati dai vari enti locali, non sono serviti dal momento che la soluzione preferita, secondo gli ultimi studi effettuati in questo settore, è il ricorso all’affitto di parte della propria casa. Le famiglie in difficoltà che hanno stanze vuote e inutilizzate nella propria abitazione, preferiscono affittare rinunciando alla privacy pur di raggranellare qualcosa.
> Come si affitta una casa agli studenti
Questo è il caso dei cosiddetti “affitti parziali” una attività evidenziata da Immobiliare.it che spiega come in un anno sia salito in maniera esponenziale il numero delle famiglie che mettono a disposizione una parte della loro casa. E numeri alla mano, nell’ultimo annol’aumento del numero di questi affitti parziali è sato del 26,5%.
> Investimenti immobiliari, meglio casa o box?
A differenza del passato, quando si comprava una casa a scopo di investimento, e i proprietari affittavano appartamenti interi o locali abitabili, oggi, in quasi tutte le città, si rende disponibile all’affitto anche soltanto una stanza.
Il beneficio economico è soddisfacente: si va da aumenti del budget familiare di 170 euro fino a 500 euro. E tale risvolto rende questa pratica particolarmente interessante. Il gioco, in questo caso vale la candela e tra tutte le tipologie di affittuari sicuramente le più quotate sono i lavoratori e gli studenti abituati a fare la settimana corta.