Come chiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Home > Finanza Personale > Assicurazioni > Come chiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

 Secondo alcune recenti statistiche sulle strade italiane circolano al momento più di 4 milioni di veicoli sprovvisti di assicurazione. Il fenomeno delle inosservanza delle norme in materia di assicurazione per la responsabilità civile è infatti risultato in aumento negli ultimi anni, a causa della crisi economica e del tradizionale caro tariffe italiano. 

Le auto sprovviste di copertura assicurativa sono più di 4 milioni

In caso di incidente, quindi, non è poi così difficile imbattersi in un veicolo che non abbia la copertura RCA obbligatoria per legge, necessaria per avviare le normali procedure di risarcimento danni. In questi casi, tuttavia, gli automobilisti coinvolti in sinistri con veicoli sprovvisti di assicurazione, possono comunque chiedere un rimborso al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito dalla Consap, la concessionaria per i servizi assicurativi pubblici, che interviene anche in questi casi.

> Le funzioni del Fondo di garanzia per le vittime della strada

Come chiedere il risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Per chiedere un risarcimento danni al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada gli assicurati devono quindi far riferimento alla seguente procedura:

  • consultare sul sito della Consap l’elenco delle imprese competenti per individuare quella competente per il luogo nel quale è avvenuto il sinistro
  • scaricare dal sito della Consap l’apposito modulo per compilare la richiesta di risarcimento
  • inviare la richiesta di risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada e all’impresa assicuratrice designata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno.

E’ utile ricordare, inoltre, che i risarcimenti erogati dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada rispettano massimali stabiliti per legge, che ammontano a 2,5 milioni di euro per i danni alle persone e 500 mila euro per i danni alle cose.

 

 

Lascia un commento