A cosa serve il Modello F23
Per il pagamento di alcuni tipi di tasse, imposte e sanzioni l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione di tutti i contribuenti il Modello F23, utilizzabile ad esempio per il versamento di imposte ipotecarie e catastali, sanzioni e contravvenzioni e tasse erariali e demaniali.
> Le tasse da pagare con il Modello F23
Questo modello, in genere, in caso di autoliquidazione, cioè quando è lo stesso contribuente a dover calcolare l’importo dovuto, deve essere compilato da chi effettua il versamento. E’ il caso specifico, ad esempio, delle imposte che vengono versate per la registrazione dei contratti di locazione.
Per la compilazione del Modello F23 i contribuenti possono avvalersi di due diverse modalità: la compilazione tradizionale offline e la compilazione online.
Come compilare il Modello F23 online
L’Agenzia delle Entrate mette infatti a disposizione di tutti i contribuenti, attraverso il proprio sito, un’applicazione che permette di compilare il Modello F23 online. Per utilizzare lo strumento di compilazione non è necessario installare alcun software aggiuntivo e la procedura di completamento del modello risulta semplice e guidata. E’ possibile, inoltre, in ogni momento il salvataggio e la stampa del documento.
Come compilare il Modello F23 offline
Per compilare il Modello F23 in modo tradizionale, invece, dai seguenti link è possibile scaricare non solo il Modello F23 in versione editabile – cioè modificabile o stampabile direttamente dal proprio pc – ma anche le Istruzioni ufficiali per la compilazione rilasciate dall’Agenzia delle Entrate.
> Tasse e sanzioni – Modulo F23 editabile
> Tasse e sanzioni – Istruzioni per la compilazione del Modello F23