In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto che cosa sono e come funzionano i Dogecoin, una delle criptovalute di più recente introduzione. I Dogecoin sono monete virtuali per il momento ancora poco conosciute e diffuse in Italia, dal momento che la loro introduzione risale al mese di dicembre 2013, ma si stanno facendo piano piano conoscere soprattutto nel mondo delle comunità virtuali, tra cui quelle di Twitter e di Reddit.
> Dogecoin, cosa sono e come funzionano
I Dogecoin hanno al momento un valore ancora molto basso e alcuni esperti ritengono che la loro natura di monete inflazionarie non permetterà loro di accrescerlo di molto. In questo post vedremo tuttavia come è possibile comprare i Dogecoin, che al pari di tutte le altre criptovalute esistenti possono essere usati per acquistare beni o servizi o per essere messi da parte come forma di investimento, in attesa che il loro valore aumenti.
> Criptovalute, elenco delle valute virtuali
Come comprare Dogecoin
Come per le altre monete virtuali più diffuse nel mondo, tra cui i Bitcoin e i Litecoin, la prima cosa da fare per comprare i Dogecoin è quella di aprire portafoglio virtuale in cui riporre i propri averi una volta acquistati. Questa operazione si può compiere in due modi:
- o attraverso il proprio pc, utilizzando il software gratuito ufficiale messo a disposizione
- o utilizzando un servizio online per la creazione di un portafoglio virtuale, come Dogevault o DogeAPI.
Una volta attivato il borsellino virtuale, si potrà procedere con l’acquisto dei Dogecoin. È possibile infatti ottenere queste monete virtuali nei seguenti modi:
- minando cioè coniando i Dogecoin attraverso il proprio pc
- utilizzando i social media, i blog e i siti internet tenuti dagli shiba, i cultori dei Dogecoin, che sono soliti usarli come ricompensa per chi compie delle azioni online
- facendo trading in Dogecoin sulle piattaforme online
- accettando come pagamento i Dogecoin per le proprie attività online o offline.