In un post pubblicato prima di questo abbiamo presentato una possibilità in più oggi a disposizione di tutti i contribuenti italiani: quella di consultare, in maniera molto semplice e gratuita, quando ne hanno bisogno, i dati catastali relativi agli immobili di loro proprietà.
> Dati catastali gratuiti online sul sito dell’Agenzia delle Entrate
E’ sufficiente infatti andare sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – e inserire il proprio codice fiscale per accedere ai servizi che non hanno bisogno di registrazione.
Una volta effettuato l’accesso si potrà effettuare le seguenti operazioni:
- Consultare le rendite catastali
- Visualizzare lo stato di avanzamento della pratica catastale in corso
- Correggere eventuali errori presenti nei dati catastali, relativi al proprietario o all’immobile
- Prenotare appuntamenti presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate per risolvere problemi o aspetti di più complessa soluzione.
Sullo stesso sito internet è però anche prevista una sezione riservata per coloro che sono in possesso del PIN dell’Agenzia delle Entrate, che dà accesso a documenti in più.
Disponendo del PIN, che è comunque possibile richiedere in maniera del tutto gratuita, è infatti possibile accedere ai seguenti tipi di documenti:
- planimetrie catastali
- l’estratto di mappa
- visure ipotecarie.
Poter consultare e ottenere le visure ipotecarie è particolarmente importante per capire quali tipi di informazioni sono in possesso della banca dati ipotecaria a proposito di un immobile. Vengono infatti registrate al suo interno le eventuali trascrizioni ipotecarie, annotazioni ipotecarie e annotazioni ipotecarie.
L’ottenimento delle stesse informazioni attraverso l’opera di professionisti del settore e intermediari può invece essere soggetta anche a costose commissioni di accesso.