Come favorire la crescita in Italia, la proposta di Padoan

Home > News > Come favorire la crescita in Italia, la proposta di Padoan

 italiaNon c’è crescita, la produzione industriale è precipitata e la disoccupazione giovanile è a valori spaventosi: sebbene tutto questo Renzi e il ministro al Tesoro Padoan proseguono nel negare che ci sia necessità di una manovra correttiva, come al contrario gli analisti hanno fatto intendere.

“Per favorire la crescita non ci sono scorciatoie”, ha detto Pier Carlo Padoan, nel suo intervento all’assemblea dell’Abi.Il vero problema è che pare non ci siano più soluzioni per rilanciare la crescita, identificata come elemento basilare per riuscire a diminuire i livelli di debito. E tutti gli economisti concordano nel dire che la crescita debole degli ultimi vent’anni è il vero problema dell’Italia.

I tre fondamenti segnalati da Padoan sono l’apertura del mercato, le riforme strutturali e più investimenti.Comunque anche se gli esponenti del governo continuano a negare è evidente che la paura di una manovra correttiva in autunno sta aumentando. Il vero problema è che Roma non può permetterselo.Gli analisti di JP Morgan stimano un aggiustamento di 10 miliardi di euro in finanziaria.

Ma Padoan fa finta di non sentire e dice che se “la crescita e’ debole e incerta e la disoccupazione elevata soprattutto tra i giovani”, il problema è anche europeo.

In realtà a rallentare l’economia è il peso delle tasse: “La pressione fiscale deve essere ridimensionata e dovrà essere concomitante con la riforma fiscale all’esame del Parlamento” ha detto Padoan. “L’eurogruppo ha esaminato i migliori interventi di riduzione fiscale intervenuti, tra cui il taglio del cuneo fiscale italiano”, ha messo in risalto Padoan.

 

Lascia un commento