Ltro sta a significare Long Term Refinancing Operation, un piano a lungo termine di rifinanziamento finanziato dalla Banca Centrale Europea.
> La Bce sulla crescita lenta e sull’inflazione
Ltro è, in pratica, un’asta di liquidità con cui la BCE dà un prestito alle banche che lo richiedono. La durata di tale finanziamento obbligazionario è di 3 anni con un tasso di interesse pari alla media del tasso sulle operazioni di rifinanziamento principale calcolata nel periodo dell’operazione stessa. Le banche a loro volta danno alla BCE una garanzia sul prestito, detta “collaterale”. La garanzia è composta di solito da obbligazioni governative (titoli degli stati membri dell’UE); la BCE accetta come collaterale anche titoli privi di valore.
Tutti i giorni le banche europee fanno un inventario della propria esigenza di liquidità su tutti i segmenti temporali (breve, medio, lungo termine). Ogni giorno la banca deve dire di quanta liquidità dispone o richiedere per i periodi temporali di 1 giorno, 1 settimana, 1 mese , 3 mesi, 6 mesi, 18 mesi, 3 anni.
> La BCE prevede un periodo di bassa inflazione nel corso del 2014
Ogni giorno le banche europee informano l’EBF (European Banking Federation) sui tassi ai quali hanno prestato o hanno preso in prestito denaro dalle loro banche controparti, le medie dei tassi comunicati (da 1 settimana ad un anno) e questi costituiscono la sequenza dei tassi EURIBOR.
Chi non riesce a finanziarsi in questo modo può richiedere il procedimento del Ltro. Le banche che vogliono aderire all’LTRO devono depositare presso la BCE garanzie corrispondenti all’importo richiesto, la lista degli asset eligibili per essere usati come garanzia è in questa lista aggiornata più volte al mese.