A breve potrebbe arrivare nei portafogli degli italiani una nuova tessere magnetica. Si tratta della card unica, o anche documento digitale unificato, una tessera magnetica, dalle dimensioni simili a quelle dell’attuale tessera sanitaria, che farà le veci della carta di identità e del codice fiscale.
Nella card unica, infatti, saranno registrate tutte le informazioni che solitamente si trovano sulla carta di identità – i dati personali, la fotografia del proprietario, indirizzo, data di rilascio e scadenza etc – e il codice fiscale.
Quest’ultimo, diversamente da quanto accade ora, invece di essere sia scritto sulla tessera e essere anche registrato nella banda magnetica, sarà presente per iscritto e nel codice a barre della card unica.
► Richiesta e validità della card unica, il documento che contiene carta d’identità e codice fiscale
Con la nuova social card, però, nasce un problema. Non essendo anche una tessera sanitaria (contiene solo il codice fiscale e non anche tutte le altre informazioni) la social card manca di un importante dato del soggetto, ossia la tessera europea di assicurazione malattia, che, a rigor di logica, dovrebbe essere contenuta, a questo punto, in un altro documento.
Ma si tratta, ancora, di una sperimentazione e, sicuramente, nel futuro e con gli adeguati aggiustamenti nella card unica ci saranno tutte le informazioni relative al soggetto e, magari, le sue funzioni potranno essere anche ampliate.