Le auto vecchie, in generale, richiedono una manutenzione molto elevata e questo fa sì che i loro costi aumentino in modo esagerato di anno in anno. A volte, quindi, è meglio rottamare il vecchio veicolo e adottare o un nuovo stile di mobilità, oppure acquistare un’altra auto. Ma l’assicurazione che fine fa?In un periodo in cui gli automobilisti sono votati al risparmio, sapere che ci potrebbe essere uno spreco dei soldi già spesi per l’assicurazione non è piacevole. In realtà quando l’auto si rottama il costo della polizza non è a fondo perduto.
> L’assicurazione auto a consumo SaraFree – Garanzie e coperture aggiuntive
Dopo diversi anni dall’immatricolazione di un veicolo, l’auto è soggetta a diversi guasti e capita che più l’auto invecchia, maggiore è il tempo che trascorre nelle officine. Cosa fare allora per risparmiare ? Probabilmente è arrivato il caso di rottamare l’auto per pagare meno il meccanico e per avere maggiore sicurezza in strada. È proprio per il fattore sicurezza che le polizze delle auto nuove costano meno di quelle delle auto vecchie.
In ogni caso la domanda resta: cosa succede all’assicurazione delle auto rottamate? L’automobilista ha il dovere di comunicare all’assicurazione che sta per avviare la rottamazione dell’auto. In un secondo momento sarà necessario che l’automobilista invii tutti i documenti relativi alla rottamazione e all’auto alla propria polizza.
Qualora si provveda all’acquisto di una nuova auto, la compagnia assicurativa può inviare un nuovo tagliando per la nuova auto stornando i soldi della polizza non ancora scaduta in una polizza adatta all’auto appena comprata. Nel caso in cui non si acquisti una nuova auto, è possibile recuperare i soldi spesi con la polizza non ancora scaduta, chiedendo il rimborso alla compagnia.