Senza ombra di dubbio quello della pensione è oggi un tema abbastanza caldo che concerne tantissime persone. Infatti non si sa bene cosa bisogna fare per presentare la domanda o quali siano i requisiti adatti.
Quali requisiti possedere per la pensione di vecchiaia
Per richiedere la pensione di vecchiaia bisogna avere almeno trentacinque anni di contributi versati; cinquantotto anni di età nel caso sia versata la contribuzione al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti; oppure bisogna avere almeno cinquantanove anni di età se la contribuzione è stata versata al Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti e in una delle Gestioni Speciali dei lavoratori autonomi. La pensione è emessa soltanto se la somma dell’età anagrafica (minimo cinquantotto anni) e trentacinque anni di contributi.
Approfondendo l’argomento, dunque, per quanto concerne i lavoratori dipendenti, costoro riceveranno la pensione se hanno cinquantanove anni di età e arrivano a una quota contributiva di novantacinque per un periodo ben definito (2009/2010); se hanno sessantanni e arrivano a una quota di novantasei nel periodo 2011/2012; se hanno sessantuno anni e arrivano a quota novantasette a partire dal primo gennaio del 2013.
Inoltre per quanto concerne i lavoratori autonomi, la pensione è emessa: se si hanno sessantanni e si raggiunge una quota di novantasei (2009/2010); se si hanno sessantuno anni e una quota di novantasette ( 2011/2012) e infine se si hanno sessantadue anni e una quota pari novantotto a partire sempre dal primo gennaio 2013. E’ opportuno ricordare che all’internodi queste quote non sono stati contemplati i contributi figurativi per disoccupazione ordinaria né per malattia. Se invece si ha un’anzianità contributiva pari a quarantanni, si può andare in pensione senza aver raggiunto l’età.