Una delle principali misure entrate in vigore insieme a tutti gli altri provvedimenti pro edilizia inseriti all’ interno del Decreto del Fare riguarda la semplificazione amministrativa inerente la richiesta delle autorizzazioni necessarie per l’ effettuazione di demolizioni di immobili e ricostruzione con sagoma diversa.
> In vigore le semplificazioni per l’edilizia del Decreto del Fare
D’ ora in avanti, quindi, sarà più semplice a livello burocratico per i proprietari di immobili procedere alla richiesta delle autorizzazioni. Per tutti i proprietari che desiderano effettuare interventi di ristrutturazione di questo tipo, non sarà più necessario, infatti, munirsi del permesso di costruzione o la concessione edilizia richiesto in passato, ma basterà ottenere una semplice SCIA, ovvero una segnalazione certificata di inizio attività.
> Semplificazioni per l’edilizia nel Decreto del Fare
La SCIA ha valore a partire dalla data in cui viene presentata, quindi consentirà l’ inizio dei lavori anche nella stessa giornata. Per i contribuenti, di conseguenza, questa semplificazione burocratica si tradurrà in un risparmio di tempo e di denaro, perché sulla base del Decreto sono stati anche ridotti gli oneri richiesti dai Comuni per tale pratica.
Infine, tutti i proprietari di immobili che effettueranno lavori di ristrutturazione di questo tipo potranno anche beneficiare della detrazione fiscale del 50% prevista dal Decreto.