Il Broker e’ quella società che ci fornirà il software necessario per operare nel mercato dal nostro computer di casa.
Ne esistono due tipi principalmente;
-
Market makers
-
ECN
I Market Makers forniscono prezzi e condizioni leggermente differenti dal mercato (la maggior parte dei Brokers sono Market Makers). Consentono di operare con piccoli capitali a condizioni abbastanza accettabili, hanno una struttura snella ed agevole, ideale per chi si avvicina a questo mondo. Il Market Maker vive dello Spread cioe’ dalla differenza tra prezzo di acquisto e di vendita di ogni strumento, si tratta di poche centesimi per le operazioni tipo ma non vanno sottovalutati altri costi quali lo Swap cioe’ l’interesse sulle posizioni aperte Overnight cioe’ dopo mezzanotte.
Il Broker ECN puo’ fornire diversi servizi, quali i tassi Interbancari e non prende Spread ma una commisione (sempre bassa) . quindi Commissione bassa e spread alle volte ridotto a zero.
Questa opzione la lasciamo ai più avanzati, operare con il conto ECN e’ senza dubbio interessante ma richiede esperienza.
Ogni Broker richiede un minimo deposito iniziale, alcuni Brokers danno il conto DEMO anche senza deposito altri invece lo pretendono.
Ogni Broker poi avrà sue condizioni particolari quali tempo di accesso alla piattaforma (importante per chi fa scalping) e spreads variabili o fissi, commissioni per i prelievi etc. In un post a parte analizzeremo i migliori Brokers e loro condizioni.
Al di là dello Spread ciò che conta è la serietà del Broker. Tutti promettono consulenza ed aiuti ma pochi lo fanno veramente. Non risparmiare sullo Spread, nè sulle condizioni ma verificate prima la serietà dell’azienda. Verificate che vi forniscano consulenza, segnali di trading e livelli di uscita e di ingresso.
Iniziate con un piccolo deposito ma non meno di 500 dollari (i conti da 100 dollari non vengono mai seguiti, ovviamente)
Pretendete di sapere se il vostro retention Manager cioè il consulente che prenderà il posto dell”account manager che vi ha spiegato tutto all’inizio, vi segua.
Pretendete l’analisi delle vostre posizioni una volta ogni tanto. Questo mostrerà all’azienda che siete degli investitori oculati e sarete trattati con maggior riguardo.
Verificate l’operatività del Broker, controllate che abbiano un centralino in Italiano, che possano darvi servizio nella vostra lingua almeno sino alle 18 ora Italiana.
Controllatene la professionalità per capire se vi trovate davanti a persone preparate o meno, diffidate da chi mostra chiaramente scarso interesse al vostro trading e dirottate i vostri fondi su Broker molto seri.
La maggior parte dei Broker ha sede a Cipro per motivi fiscali e logistici. Di norma hanno altre sedi sparse per il mondo magari anche in Italia.
I vostri i fondi sono al sicuro sempre che siano stati depositati in conti “segregati” cioe’ intoccabili per cui qualsiasi problema dovesse capitare a Cipro o nel mondo o nella societa’ di Brokeraggio i vostri soldi saranno sempre blindati ed a vostra disposizione
Non trasferite denaro in Paesi con normativa fiscale bizzarra come la Georgia o i paesi della Repubblica Centrofricana o le isole Mauritius.
Cipro, Inghilterra, Svizzera e Irlanda o Gibilterra vanno benissimo.
Il Broker dovrà avere molti strumenti da tradare non solo Euro Dollaro ma anche Altre valute, indici e Materie Prime.
Verificate le piattaforme e chiedete se lo scalping è ammesso, chiedete quanto è il tempo minimo necessario per chiudere una posizione, scegliete quella con il tempo piu’ breve possibile.
Molti Broker lavorano con la piattaforma MT4, ottima ma ha un difetto; va scaricata sul computer e non si può operare che da un computer alla volta per ovvie ragioni di sicurezza. Potrete ovviare a questo problema scaricando la piattaforma anche sul telefonino e sul tablet, avrete TRE possibilita’ di trading con una sola password. Alcuni Broker piu’ importanti hanno invece oltre la piattaforma MT4 anche una loro piattaforma ONLINE cioe’ una piattaforma che non deve essere scaricata e alla quale potrete accedere da qualsiasi computer al mondo, di norma si chiamano CIRIX ma hanno una grafica orribile.
Sulle piattaforme online spesso e’ fornita la possibilita’ di operare sul grafico direttamente, questa e’ una caratteristica importantissima per chi fa scalping.