Un’operazione apparentemente semplice, ma in realtà ricca di passaggi da seguire alla lettera al fine di non commettere errori di nessun tipo. Il vaglia postale è uno strumento che può essere declinato in ben quattro tipologie differenti. In primo luogo è necessario descrivere queste tipologie, in maniera tale da comprendere quale è la più adatta per l’operazione che si intende compiere. Le quattro tipologie di vaglia postale sono le seguenti:
– vaglia postale ordinario: è lo strumento più semplice ed è utilizzato in tutta Italia. Esso permette di inviare denaro pur non essendo titolari di conto corrente o deposito bancario;
– vaglia postale circolare: è la seconda tipologia, anche essa molto usata.
– vaglia postale veloce: si tratta di una procedura che permette di accelerare i pagamenti;
– vaglia postale internazionale: la quarta e ultima tipologia è utile in quanto consente di inviare denaro in tutto il mondo.
Dopo aver descritto brevemente tutte e quattro le tipologie appare opportuno comprendere come si compila a tutti gli effetti un vaglia postale in maniera ottimale e semplice.
Al fine di effettuare un vaglia postale sarà obbligatorio recarsi presso un ufficio postale, oppure avvalarsi del servizio online presente nel sito delle poste italiane.
Il vaglia postale di tipo ordinario ha conservato, in base alle nuove norme in vigore in merito alle normative antiriciclaggio, il limite massimo di valore per operazione a 2.582,28 euro. Non è dunque possibile trasferire una cifra superiore tramite questo strumento.
Servizio online
Il servizio online è fruibile esclusivamente ai possessori di BancoPosta Online o BancoPosta Click.
Recapito del vaglia postale
Successivamente a tre o quattro giorni dalla data di emissione, il vaglia postale ordinario viene recapitato al beneficiario mediante il classico servizio di portalettere; in seguito, potrà essere riscosso dal titolare, o versato su qualsiasi conto corrente bancario o postale, presso qualsiasi ufficio postale. Basterà soltanto esibire un documento valido di riconoscimento. I vaglia postale di tipo veloce, sono recapitati in giornata.
Costi del vaglia postale
I costi del vaglia postale sono variabili: si va dai 2,50 euro per un vaglia emesso attraverso Banco Posta online, fino ai 6,00 euro per un vaglia postale emesso allo sportello anche se in contrassegno. Le commissioni sono a carico del mittente, mentre risultano totalmente gratuite per il beneficiario.
I vaglia postali, sia quello ordinario che quello circolare, sono emessi indicando il nome del destinatario o la ragione sociale del destinatario, con clausola di non trasferibilità. Per questo motivo possono essere riscossi soltanto dall’intestatario del titolo. In alternativa si dovrà barrare la casella specifica che consente la trasferibilità, presente nel modulo e relativa solo ad importi inferiori a 5.000 euro.
Sicurezza
Il vaglia postale è senza ombra di dubbio un metodo di pagamento valido, pratico e sicuro. Basterà dunque inserire le clausole relative al versamento in oggetto, e un testo facoltativo, nel caso in cui sia necessario, di massimo 120 caratteri, utile per comunicazioni di vario tipo. Inserire un testo è una prassi totalmente gratuita.
Procedure
Nel vaglia postale verrà inoltre indicato l’importo, andrà segnata la casella “vaglia postale” barrandola, e verranno aggiunti i dati del mittente e del destinatario (indirizzo e generalità). Bisognerà inoltre esibire un documento di riconoscimento, nonché il proprio codice fiscale.
La stessa procedura potrà essere effettuata online accedendo al sito delle poste italiane e barrando, nell’apposito modulo che vi apparirà nella sezione vaglia online, la crocetta specifica di selezione, inoltre vi verrà chiesto un codice alfanumerico di sicurezza (password personale)
Qualora non ci si senta completamente sicuri o preparati, è assolutamente preferibile non utilizzare il vaglia online bensì recarsi presso un qualsiasi ufficio postale. Il personale presente agli sportelli si opererà per darvi tutte le informazioni utili necessarie.