Tutti i contribuenti che usano il modello UNICO per la dichiarazione dei redditi devono presentare la dichiarazione stessa per via telematica, a meno di non far parte delle eccezioni descritte dall’Agenzia delle Entrate. La trasmissione telematica della dichiarazione, a sua volta, può avvenire in due modi: o direttamente dopo essersi registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, oppure tramite gli intermediari abilitati, tra cui i professionisti, le associazioni di categoria e i Caf.
►I contribuenti obbligati all’UNICO
E’ inoltre possibile presentare la dichiarazione dei redditi direttamente presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate che offrono assistenza per la compilazione e poi si occupano dell’invio telematico dei documenti.
La presentazione telematica diretta deve essere fatta soltanto se si hanno i requisiti d’accesso al servizio telematico Fisconline oppure al servizio telematico Entratel, entrambi messi a disposizione dall’Erario. In alternativa si può scegliere la presentazione del modello Unico in formato cartaceo tramite l’ufficio postale.
►La scheda informativa del modello Unico 2013
Possono scegliere questa modalità coloro che pur avendo dei redditi dichiarabili con il 730 devono comunicare i quadri RM, oppure RT, oppure RW, oppure AC. Possono inoltre provvedere alla compilazione manuale e cartacea dell’Unico anche coloro che devono presentare la dichiarazione per conto dei contribuenti deceduti. Infine possono sfruttare il sistema coloro che sono privi del sostituto d’imposta quando arrivano a presentare la dichiarazione perchè il rapporto di lavoro si è interrotto.