Come sta riuscendo Zoom a competere meglio con Microsoft e Google

Home > News > Mondo > Come sta riuscendo Zoom a competere meglio con Microsoft e Google

Il lancio di Zoom Docs rafforza il ruolo di Zoom Video Communications nel migliorare la produttività all’interno di ambienti di lavoro ibridi e posiziona l’azienda in modo competitivo rispetto a Microsoft e Google. L’introduzione sottolinea la continua evoluzione di Zoom e la crescente influenza nello spazio di collaborazione di gruppo, secondo GlobalData, un’azienda leader nel settore dei dati e dell’analisi.

Zoom

La risposta di Zoom a Microsoft e Google in questo periodo: analisi su un mercato che sta cambiando rapidamente

Gregg Willsky, analista Enterprise Technology and Services presso GlobalData, commenta: “Zoom Docs è più di un semplice set di funzionalità avvincenti. Rappresenta l’ultimo passo nella continua maturità di Zoom come serio contendente nello spazio di collaborazione di gruppo. GenAI ha notevolmente arricchito la piattaforma di Zoom, fungendo da motore dietro le funzionalità che hanno consentito agli utenti di essere più produttivi”.

Basata su Zoom AI Companion, la soluzione di documentazione collaborativa migliora la posizione competitiva di Zoom poiché l’azienda ora offre al mercato uno strumento molto potente per facilitare la produttività.

Willsky continua: “Zoom Docs pone Zoom su un campo di gioco più livellato con Microsoft e Google, che immette sul mercato le proprie combinazioni di assistenti basati su GenAI e set di strumenti di produttività. Meglio di tutto, Zoom Docs non ha costi aggiuntivi con le licenze Zoom Workplace a pagamento”.

Il fornitore ha ambizioni audaci di aumentare la sua visibilità complessiva sul mercato e ha fatto buoni progressi nel realizzarle. Ha stabilito una tradizione di rapida implementazione di grandi volumi di nuove funzionalità che servono a rafforzare la piattaforma e ha ampliato in modo misurabile l’attività estendendo la sua impronta geografica, ampliando l’elenco dei clienti e aggiudicandosi account più grandi.

Willsky conclude: “Zoom Docs è un simbolo positivo dell’impressionante slancio generato dall’azienda”. Insomma, l’analisi che abbiamo portato oggi alla vostra attenzione ci dice che, fondamentalmente, Zoom Docs posiziona Zoom in un modo diverso nel suo mercato di riferimento, al punto che oggi l’azienda si ritrova in una posizione decisamente più interessante per competere meglio con Microsoft e Google, stando almeno a quanto riportato di recente da GlobalData.

Inutile dire che solo i prossimi mesi ci diranno di più sulla naturale evoluzione di questo mercato, con la capacità eventuale di Zoom di essere ancora competitiva rispetto a colossi come Microsoft e Google, capaci di ottenere una posizione dominante in questo settore fino ai recenti cambiamenti che abbiamo provato a descrivere nella giornata di oggi.

Lascia un commento