Ci sono nuove informazioni da prendere in esame per quanto riguarda i prezzi dell’elettricità in giro per l’Europa, secondo le informazioni raccolte di recente. Nei primi giorni dell’ultima settimana di luglio, i prezzi del gas e della CO 2 sono saliti, portando i prezzi della maggior parte dei mercati elettrici europei a registrare una media settimanale più alta rispetto alla settimana precedente, tendenza favorita anche in alcuni casi dal calo della produzione di energia solare o eolica.
Il 28 del mese scorso, la Spagna ha registrato finora il secondo più alto valore di produzione di energia fotovoltaica. La domanda è diminuita nella maggior parte dei mercati. Il Brent ha registrato il prezzo più alto da metà aprile.
Capiamo come stanno cambiando i prezzi dell’elettricità in estate in Europa
Nella settimana del 24 luglio, la produzione di energia solare fotovoltaica ha raggiunto il secondo valore giornaliero più alto nel mercato spagnolo, con 156 GWh generati venerdì 28 luglio, dopo il record del 14 luglio, quando sono stati generati 159 GWh con questa tecnologia nel continente spagnolo. Inoltre, la produzione di energia solare termoelettrica registrata il 26 luglio nella Spagna continentale, pari a 30 GWh, è stata la seconda più alta del 2023 fino ad oggi e la più alta nel luglio di quest’anno, quando manca solo un giorno alla fine del mese.
Rispetto alla settimana precedente, la produzione di energia solare è aumentata solo nei mercati spagnolo e portoghese, con incrementi rispettivamente del 10% e del 2,7%. Al contrario, nei restanti mercati è stato osservato un calo della produzione di energia solare. Il calo maggiore, del 26%, è stato registrato nel mercato tedesco, seguito da un calo del 10% nel mercato francese e del 4,3% in quello italiano.
Per la settimana del 31 luglio, le previsioni sulla produzione di energia solare di AleaSoft Energy Forecasting indicano che aumenterà nel mercato tedesco, rimarrà simile alla settimana precedente nel mercato spagnolo e diminuirà nel mercato italiano.
Rispetto alla settimana precedente, la produzione di energia eolica è aumentata in tutti i mercati analizzati ad eccezione della Spagna, dove è diminuita del 13%. Nei restanti mercati, gli incrementi vanno dal 20% registrato in Portogallo al 43% osservato in Italia.
Per la settimana del 31 luglio, le previsioni sulla produzione di energia eolica di AleaSoft Energy Forecasting indicano un aumento in tutti i mercati analizzati ad eccezione del mercato portoghese. Nella settimana del 24 luglio la domanda di energia elettrica è diminuita rispetto alla settimana precedente nella maggior parte dei mercati europei analizzati. Il calo maggiore della domanda, pari all’11%, è stato registrato nel mercato italiano, dove, allo stesso tempo, si è registrato il calo maggiore delle temperature medie, pari a 2,6 °C.
Nel resto dei mercati, la domanda di energia elettrica è scesa tra l’1,1% nel mercato tedesco e il 7,1% nel mercato spagnolo. Al contrario, la domanda è aumentata nei mercati portoghese e belga. Questo il quadro del mese scorso. Vedremo ora come cambieranno i prezzi dell’elettricità.